Elbareport - Notizie dall'Isola d'Elba

Elbareport

registrata al Tribunale di Livorno n. 11 del 08.10.2002 - Direttore Responsabile: Sergio Rossi

Notizie di 30-08-2014 - Aggiorna

  • Accusa un malore in mare e muore sulla spiaggia

    29 Aug 2014 17:47:20 :

    Accusa un malore in mare e muore sulla spiaggia

    E' accaduto a Marina di campo nel pomeriggio di venerdì, lo sfortunato protagonista della vicenda un turista bresciano 

    E' stato un bagno con finale tragico quello che un settantaseienne di Palazzolo sull'Oglio (in provincia di Brescia) in vacanza all'Elba aveva deciso di fare, nel pomeriggio di venerdì 29 Agosto, sul litorale di Marina di Campo.
    Erano passate le ore 17 e l'anziano stava nuotando presso la riva quando ha accusato i sintomi di un grave malore, che non gli hanno impedito però di arrivare a terra.
    Ma appena giunto sulla spiaggia il protagonista della vicenda è stato notato, vistosamente sofferente, barcollare e cadere a terra.
    (Visualizza articolo...)

  • Sereno Variabile si ferma a Capoliveri, irritati i riesi

    29 Aug 2014 10:55:24 :

    Sereno Variabile si ferma a Capoliveri, irritati i riesi

    Il Sindaco di Rio Marina si fa promotore per il malcontento suscitato dalla messa in onda di una trasmissione RAI promozionalmente sbilanciata - Una breve nota di Elbareport

    Subito dopo la trasmissione della seconda parte di “Sereno Variabile” di domenica scorsa, ho ricevuto numerose segnalazioni di protesta, anche da parte di cittadini che mi hanno fermato per strada per denunciare la partigianeria del programma, tutto orientato sulla direttrice del versante Marcianese/Capoliverese.

    Testimonianza del disappunto dei cittadini del versante orientale è venuta anche dall’amico Lelio Giannoni, che ha pubblicato un articolo ...
    (Visualizza articolo...)

  • Cadono dalla moto per evitare ciclista: due feriti

    29 Aug 2014 22:11:56 :

    Cadono dalla moto per evitare ciclista: due feriti

    Il sinistro si è verificanto intorno alle ore 20 di venerdì in via della Pruniccia a Marina di Campo 

    Poco prima delle ore 20 di venerdì 29 Agosto  due giovani che viaggiavano in moto: un trentaduenne (che era alla guida del mezzo) ed una trentenne entrambi di origine genovese, in vacanza da qualche giorno all'Elba sono caduti dal loro mezzo, mentre transitavano in via delle Pruniccia a Marina di Campo,  pare a causa di una brusca manovra compiuta per evitare un ciclista.

    I due, soccorsi dalla Pubblica Assistenza di Campo nell'Elba e dal medico del 118, hanno riportato ferite di una certa entità. Il ragazzo ...
    (Visualizza articolo...)

  • La Villa dei Mulini finalmente aperta domenica

    29 Aug 2014 13:35:51 :

    La Villa dei Mulini finalmente aperta domenica

    L’obiettivo è arrivare alla stesura di un protocollo d’intesa tra Territorio e Soprintendenza Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per arrivare ad una gestione dei siti fatta a due velocità: la parte culturale di esclusiva pertinenza della Soprintendenza, quella organizzativo gestionale gestita in sinergia con il territorio. 

    Domenica 31 agosto, in occasione del previsto arrivo di numerosi croceristi e turisti in genere, la residenza napoleonica di Villa dei Mulini, contrariamente a quanto previsto (chiusura domenica pomeriggio), sarà aperta per l'intera giornata. Questo è stato possibile grazie ad ...
    (Visualizza articolo...)

  • La prematura scomparsa di Catia Fatarella (agg)

    29 Aug 2014 16:57:07 :

    La prematura scomparsa di Catia Fatarella  (agg)

    Stroncata da una breve e crudele malattia a soli 50 anni la nota commerciante, coniuge di Vincenzo Bellini - Un lutto che è anche della Redazione di Elbareport

     Nel pomeriggio di venerdì 29 Agosto all'ospedale di Piombino è deceduta, dopo una breve ma ineluttabile malattia, a soli 50 anni di età, Catia Fatarella.

    Originaria di Piombino, commerciante ed instancabile lavoratrice, bella e gentile, Catia aveva gestito con il coniuge, il portoferraiese Vincenzo Bellini , e con i due giovani figli, attività sia nel suo paese natale che all'Elba.
    In primavera Catia aveva aperto "coraggiosamente" un piccolo negozio di alimentari e ...
    (Visualizza articolo...)

  • La Foto del Giorno (29 Ago.)

    29 Aug 2014 06:17:06 :

    La Foto del Giorno (29 Ago.)

    Clicca qui per ingrandire la foto

    di Claudio Còmito


    (Visualizza articolo...)

  • Le Figaro e Waterloo

    28 Aug 2014 09:27:41 :

    Le Figaro e Waterloo

    Mulini Giardino 620Beppe Tanelli ragiona sulle polemiche francesi e dintorni

    Il 26 agosto scorso, giusto quando duecento anni fa Napoleone era alla Madonna del Monte in attesa della sua Maria, nella edizione on-line de Le Figaro è apparso un articolo “ tranchant” sullo stato “ friche” del giardino dei Mulini e su altri aspetti dei festeggiamenti del bicentenario napoleonico. L’articolo in linea con il carattere dei nostri cugini galletti, enfatizza la “grandeur” donata all’Elba da Napoleone, che giusto per rimanere in temi di discutibile “ grandeur” ...
    (Visualizza articolo...)

  • Un cuore grande così

    29 Aug 2014 08:25:50 :

    Un cuore grande così

    "Lo Scoglio visto da lontano, rubrica settimanale del venerdì che avvicina l’Elba a vari paesi del mondo in paragoni azzardati, forse assurdi, ma ugualmente intriganti e, spero, condivisibili"

    Le associazioni di volontariato fanno miracoli, l’ho sempre sostenuto. In un intreccio di eventi e di iniziative, l’Elba vista da lontano è proprio al passo coi tempi in questo settore e riesce a trovare elementi di punta in una molteplicità di interventi.

    Non è il solo volontariato ad affascinarmi, nella sua generosità, ma è anche la collaborazione tra associazioni diverse, che trovano elementi in comune e si avvicinano tra loro, pur nella diversa specificità che le ...
    (Visualizza articolo...)

  • Piogge su Napoleone

    28 Aug 2014 08:30:45 :

    Piogge su Napoleone

     

    E’ stato mal digerito l’affondo del giornale francese “Le Figarò” sullo stato di incuria delle Ville-musei napoleonici di Portoferraio (giardini maltenuti,restauri interminabili, aperture al pubblico a singhiozzo) che avrebbero dovuto essere il cuore e il polmone del bicentenario dell’esilio all’Elba. Da maggio è in corso un calendario fitto fitto di eventi e di manifestazioni di ogni genere e di ogni spessore culturale, artistico, musicale, folcloristico e persino godereccio con feste gastronomiche e mascherate. Una pioggia di appuntamenti sparsi in mille rivoli a soddisfazione degli 8 Comuni, borghi e frazioni che rivendicano ciascuno, magari forzando un po’ la storia, un pezzettino ...
    (Visualizza articolo...)

  • Convocazione Consiglio Comunale a Capoliveri

    29 Aug 2014 08:16:24 :

    Convocazione Consiglio Comunale a Capoliveri

    Il giorno 03 settembre 2014 alle ore 15.00 nella solita Sala delle Adunanze, in I convocazione, ed occorrendo in II convocazione il giorno dopo 04 settembre 2014 stesso luogo alle ore 15,00 si terrà la riunione consiliare in sessione ordinaria per trattare gli argomenti all'Ordine del Giorno

    Il giorno 03 settembre 2014 alle ore 15.00 nella solita Sala delle Adunanze, in I convocazione, ed occorrendo in II convocazione il giorno dopo 04 settembre 2014 stesso luogo alle ore 15,00 si terrà la riunione consiliare in sessione ordinaria per trattare i seguenti argomenti:

    1. Lettura ed approvazione ...
    (Visualizza articolo...)

  • Pomeriggio di tesseramento al PD di Campo nell'Elba

    29 Aug 2014 08:07:43 :

    Pomeriggio di tesseramento al PD di Campo nell'Elba

    Sabato 30 Agosto, dalle 18.00 alle 21.00 in Piazza Dante Alighieri (di fronte al Comune), tesseramento 2014. 

    Il Circolo del PD di Campo nell’Elba organizza per Sabato 30 Agosto, dalle 18.00 alle 21.00 in Piazza Dante Alighieri (di fronte al Comune), un pomeriggio per il tesseramento 2014.
    “Perché tesserarsi? – dicono dal circolo – Per essere ancora più protagonisti di questa Italia che faticosamente ma con convinzione sta cercando di cambiare. Il Partito Democratico è un luogo in cui discutere e approfondire i problemi quotidiani e le questioni di più ampio respiro, e insieme ad altre persone ...
    (Visualizza articolo...)

  • Irene, il castello, la schiaccia briaca e l’incredibile storia del sor Ubaldo

    29 Aug 2014 07:57:53 :

    Irene, il castello, la schiaccia briaca e l’incredibile storia del sor Ubaldo

     

    Ritornando dai nonni che emozione era riprendere il filo interrotto del colloquio col mare, respirarne il profumo di salmastro tutte le mattine, vedere la sua superficie trascolorare dal grigio allo zaffiro, a seconda dell’umore del cielo! Anche la lontananza degli amici pesava meno.
    Per arrivare a casa era però inevitabile passare davanti alle torrette del castello che, come una calamita, attiravano la sua attenzione pur provocandole una strana ansia. Decise un giorno di saperne di più e di rivolgersi quindi a chi aveva la maggiore memoria storica di quella costruzione.
    -Nonna mi racconti del castello?-
    Quella ...
    (Visualizza articolo...)

  • Enrico Pace al Festival Elba Isola Musicale d’Europa

    29 Aug 2014 12:28:23 :

    Enrico Pace al Festival Elba Isola Musicale d’Europa

    30 agosto 2014 al Teatro dei Vigilanti a Portoferraio

    Dopo due serate che hanno fatto vibrare la Piazza e il Teatro di Portoferraio con due formazioni jazz d’eccezione, il Festival Elba Isola Musicale d’Europa entra nel vivo della sua programmazione di musica classica. L’ospite di questa sera è Enrico Pace, pianista di origine riminese, che si esibirà al Teatro dei Vigilanti, come solista. Raffinato interprete di musica da camera, Pace affianca agli impegni solistici un’intensa attività cameristica, collaborando regolarmente con musicisti e orchestre di fama mondiale.
    Sono ben conosciute le sue registrazioni anche video con i violinisti Frank Peter ...
    (Visualizza articolo...)

  • IL COCCOLO ‘N SU un nuovo evento con l’Associazione culturale Carlo d'Ego - Riesità

    29 Aug 2014 11:18:52 :

    IL COCCOLO ‘N SU un nuovo evento con l’Associazione culturale Carlo d'Ego - Riesità

    IL COCCOLO ‘N SU è il titolo della nuova suggestiva iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Carlo d'Ego - Riesità per il giorno 30 agosto con inizio alle ore 21.30 nella caratteristica piazzetta della Pietà a Rio nell’Elba. 

    IL COCCOLO ‘N SU è il titolo della nuova suggestiva iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Carlo d'Ego - Riesità per il giorno 30 agosto con inizio alle ore 21.30 nella caratteristica piazzetta della Pietà a Rio nell’Elba.
    Dopo la straordinaria partecipazione della scorsa settimana sulla suggestiva scalinata della Pergola a Rio Marina, ...
    (Visualizza articolo...)

  • La scomparsa di Pasquale Cennamo

    28 Aug 2014 12:54:09 :

    La scomparsa di Pasquale Cennamo

    E' improvvisamente venuto a mancareall'affetto dei suoi cari, all'età di 66 anni, nella mattinata di giovedì 28 Agosto Pasquale Cennamo.
    Cennamo ha cessato di vivere all'Ospedale di Portoferraio, dove era stato ricoverato nella notte, quando, dopo una serata tranquillamente trascorsa in famiglia, era stato colto da un malore che doveva risultare fatale.  Il defunto era persona riservata ma molto stimata e benvoluta nella comunità dell'Isola nella quale risiedeva da moltissimi anni.
    Apprezzato il suo impegno nel sociale, egli era donatore di sangue e membro del direttivo della locale Sezione AVIS, che non ha mancato di manifestare il suo cordoglio.
    Le esequie dello scomparso di terranno nel ...
    (Visualizza articolo...)

  • Si ferisce cadendo dallo scooter alle Grotte (AGG)

    28 Aug 2014 07:34:51 :

    Si ferisce cadendo dallo scooter alle Grotte (AGG)

    Una chiazza oleosa sulla carreggiata la probabile causa dell'incidente la cui vittima è una portoferraiese  

     

    Una chiazza oleosa presente sulla carreggiata, lungo la SP Portoferraio - Porto Azzurro in località Le Grotte è stata la probabile causa di un incidente stradale in cui è incappata una cinquantenne residente a Portoferraio.
    La donna alle 7.45 di giovedì 28 Agosto, mentre transitava su quel tratto stradale in sella al suo scooter, ha infatti perso il controllo del mezzo cadendo pesantemente a terra.
    Soccorsa dai Volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio e dal medico di turno del ...
    (Visualizza articolo...)

  • Cargo alla deriva a Gorgona, costretto ad approdare (a rimorchio) a Livorno dalla Guardia Costiera

    28 Aug 2014 14:15:56 :

    Cargo alla deriva a Gorgona, costretto ad approdare (a rimorchio) a Livorno dalla  Guardia Costiera

    In un primo momento il comandante dell'unità aveva tentato di nascondere lo stato di avaria e l'impossibilita a governare la nave che da sei ore era in balia delle correnti.

    6500 tonnellate di stazza, 110 metri di lunghezza, 95 autoveicoli a bordo. Sono i dati tecnici e di carico della “City of Sidon”, una nave cargo di bandiera panamense, alla quale la Guardia Costiera di Livorno ha dato l’ordine di entrare in porto, coordinando l’intervento dei rimorchiatori del porto labronico, al fine di evitare pregiudizio per l’ambiente e per la sicurezza nelle acque dell’arcipelago.
    La nave, con 19 persone di ...
    (Visualizza articolo...)

  • Al semaforo di San Giovanni un divieto di svolta a sinitra

    28 Aug 2014 08:25:18 :

    Al semaforo di San Giovanni un divieto di svolta a sinitra

    Le code al semaforo di San Giovanni sono provocate perlopiù dalle auto che venendo da Portoferraio, svoltano a sinistra per entrare nel parcheggio degli impianti sportivi.

    Le code al semaforo di San Giovanni sono provocate perlopiù dalle auto che venendo da Portoferraio, svoltano a sinistra per entrare nel parcheggio degli impianti sportivi. Queste mettono la freccia a sinistra ma per transitare devono attendere che siano passate tutti i veicoli provenienti da Porto Azzurro così, nel frattempo, bloccano il movimento delle altre auto incolonnate dietro di loro che invece vorrebbero proseguire per la provinciale. ...
    (Visualizza articolo...)

  • Nuova organizzazione banchine del porto di Marina di Campo

    28 Aug 2014 08:02:48 :

    Nuova organizzazione banchine del porto di Marina di Campo

    L’Amministrazione Comunale di Campo nell’Elba informa tutti i cittadini che da lunedì 01 settembre 2014 entreranno in vigore le nuove disposizioni conseguenti al bando per l’assegnazione dei posti barca residenti in accordo con l’Autorità Portuale Regionale. 

    L’Amministrazione Comunale di Campo nell’Elba informa tutti i cittadini che da lunedì 01 settembre 2014 entreranno in vigore le nuove disposizioni conseguenti al bando per l’assegnazione dei posti barca residenti in accordo con l’Autorità Portuale Regionale.
    La nuova sistemazione interesserà le banchine: LUNGOMARE MIBELLI-FOSSO DEGLI ALZI/ RACCORDO ...
    (Visualizza articolo...)

  • Funghi a tavola? Mai troppa prudenza!

    28 Aug 2014 15:05:22 :

    Funghi a tavola? Mai troppa prudenza!

    Riprende anche all'Elba il servizio dell’Azienda USL 6 per il riconoscimento micologico: la sede e gli orari dello sportello aperto gratuitamente al pubblico

    Partirà da lunedì 1° settembre il consueto servizio di riconoscimento dei funghi raccolti effettuato gratuitamente dai centri di controllo micologico dell’Azienda USL 6. Come ogni anno l’Azienda ricorda che la prudenza non è mai troppa e in caso di dubbio sul riconoscimento è sempre bene portarli in visione presso le sedi dell'ispettorato micologico.
    Per quanto riguarda la zona elbana fino al 30 novembre il riconoscimento viene assicurato nella sede USL di Portoferraio Via Manganaro ogni Lunedì, ...
    (Visualizza articolo...)

Notizie sull'Isola d'Elba da Google News

Caricamento in corso...