Elbareport - Notizie dall'Isola d'Elba

Elbareport

registrata al Tribunale di Livorno n. 11 del 08.10.2002 - Direttore Responsabile: Sergio Rossi

Notizie di 31-10-2014 - Aggiorna

  • Regione: stop al consumo del territorio Toscana, prima in Italia, approva normative di stretta salvaguardia

    30 Oct 2014 21:04:53 :

    Regione: stop al consumo del territorio  Toscana, prima in Italia, approva  normative di stretta salvaguardia

    prato macchia mare 620

     

    "Per la prima volta in Italia il tema della limitazione del consumo di suolo entra in una legge di Governo del territorio con chiari obiettivi e scelte lungimiranti". E’ questo il commento di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, alla notizia dell'approvazione della nuova normativa da parte del Consiglio regionale.

    In ...
    (Visualizza articolo...)

  • A Sciambere: il piacere di essere toscano

    31 Oct 2014 00:24:49 :

    A Sciambere: il piacere di essere toscano

    Avevo addosso le stellette (quindi è passato più di un giro di sveglia) ed ero a Vicenza e mi trovai in una discussione animata ai confini del litigio con un altro militare, ma di nazionalità statunitense, che continuava "a smenarla" un po' a ragione e parecchio a torto con "l'arretratezza della popolazione italiana".
    "Ma cosa dici - gli dissi a pazienza scappata - ma lo sai che da noi in Toscana la pena di morte - che voi barbaramente ancora applicate - e la tortura, furono abolite quasi cento anni prima che voi aboliste la schiavitù?"
    Non sono state molte altre le occasioni in cui ho esternato "orgoglio di patria" un po' per pudore ed un po' per terrore, considerando i crimini di cui il mio ...
    (Visualizza articolo...)

  • A chi ha imbrattato quella targa Vorrei raccontare chi era Monica

    31 Oct 2014 01:45:45 :

    A chi ha imbrattato quella targa Vorrei raccontare chi era Monica

    Vorrei guardare in faccia l'ignoto autore che ha imbrattato la targa del palazzetto, dedicato a Monica Cecchini. Gli racconterei una storia. Quella di una ragazzina piena di voglia di vivere, innamorata della pallavolo, che quando schiacciava sembrava una potenza della natura. Io l'ammiravo, perché avrei voluto schiacciare come lei, ma non mi riusciva. Ero goffa, lei volava. Una giovane promessa elbana.
    Gli racconterei di una ragazzina e il suo motorino. Allora il casco non era obbligatorio. Sentivamo l'aria nei capelli, era bello e rischioso. Fu un attimo. Un'auto. Un urto. Sbatté violentemente la testa.
    Nonostante il sangue, l'asfalto spietato, lei non si arrese. La ...
    (Visualizza articolo...)

  • Nota ad integrazione interpellanza sulla chiusura dell’Enoteca delle Fortezze e comunicato Slow Food

    31 Oct 2014 13:18:50 :

    Nota ad integrazione interpellanza sulla chiusura dell’Enoteca delle Fortezze e comunicato Slow Food

    Arrivato con grande tempismo il comunicato di Slow Food sulla nuova stagione di eventi all’interno dell’Enoteca delle Fortezze, quasi a voler smentire le notizie relative alla chiusura al 30.10 come preannunciato in un’interrogazione presentata in comune in data 28.10 . Chiusura effettivamente in corso e che prelude una nuova e molto promettente gestione dei locali denominati “Enoteca delle Fortezze”.

    Arrivato con grande tempismo il comunicato di Slow Food sulla nuova stagione di eventi all’interno dell’Enoteca delle Fortezze, quasi a voler smentire le notizie relative alla ...
    (Visualizza articolo...)

  • La Foto del Giorno (31 ott.)

    31 Oct 2014 08:19:13 :

    La Foto del Giorno (31 ott.)

    clicca qui per ingrandire

    di Alessandro Beneforti


    (Visualizza articolo...)

  • E' vero. le auto affollano il parcheggo del pronto soccorso, ma l'ascensore non funziona

    31 Oct 2014 13:31:41 :

    E' vero. le auto affollano il parcheggo del pronto soccorso, ma l'ascensore non funziona

    Ha perfettamente ragione quanto scritto "comitato 2.6" riguardo al parcheggio dinanzi al pronto soccorso dell'ospedale sempre occupato da auto private.

    Dobbiamo tenere presente però che uno malfermo sulle gambe o malato di cuore che non riesce a fare le scale per andare a ritirare un risulto di un'analisi come dovrà comportarsi ?

    La colpa è dell'ascensore fermo ormai da anni, ma la responsabiltà ce l'hanno quei funzionari poco attenti da non risolvere questa situazione, anche perchè sono stati loro che hanno creato il danno.

    Quando si parla di ospedali bisogna ...
    (Visualizza articolo...)

  • Quell'autobus per l'ospedale di Piombino impossibile da prendere

    31 Oct 2014 02:05:09 :

    Quell'autobus per l'ospedale di Piombino impossibile da prendere

    A proposito di continuità territoriale sanitaria: la segnalazione del Comitato 2.6  di un disservizio (per gli elbani) piombinese che si potrebbe risolvere

    «Parto da Rio Marina con il traghetto delle 6.55 che dovrebbe arrivare al porto di Piombino alle 7.40. Però gli ormeggi sono mollati con cinque minuti di ritardo a causa di un camion che fa le bizze. Attracchiamo a Piombino alle 7.48 proprio mentre l’autobus per l’ospedale di Villamarina sfila in lontananza. Devo prendere un taxi che mi costa otto euro perché ho una visita alle 9.00 e il prossimo pullman della Tiemme passa 8.48, cioè ogni ora. Se anche il traghetto fosse arrivato in orario ...
    (Visualizza articolo...)

  • All'Albo Pretorio del Comune il Bando c'è, ma è in bianco

    31 Oct 2014 03:11:57 :

    All'Albo Pretorio del Comune il Bando c'è,  ma è in bianco

    Nuova critica all'Amministrazione Comunale di Portoferraio per la lacunosa tenuta dell'Albo Pretorio

    Se si scorre le pubblicazioni sull’Albo pretorio relative ai Bandi di concorso e alle Selezioni che sono state aperte in questi giorni dal Comune di Portoferraio  non si può non notare che il file 2014/1277 intitolato “PER CONFERIMENTO INCARICO AI SENSI DELL’ART. 110 COMMA 2 D.LGS. 247/2000” è VUOTO!
    Purtroppo questa non è la prima né sarà l’ultima volta che succede questa cosa perché la trasparenza non è certo il punto forte di questa nuova Amministrazione, ma guarda caso mancano sempre gli atti più importanti!
    Ora leggendo questo ...
    (Visualizza articolo...)

  • La Condotta Slow Food Isola d’Elba e Capraia inaugura una nuova stagione di eventi

    31 Oct 2014 02:33:41 :

    La Condotta Slow Food Isola d’Elba e Capraia inaugura una nuova stagione di eventi

    Il primo appuntamento con il sodalizio culturale eno-gastronomico fissato all'Enoteca delle Fortezze per il 15 Novembre 

    Sabato 15 Novembre alle ore 18.00 presso l’Enoteca delle Fortezze verrà ufficialmente inaugurata la nuova stagione di lavori della Condotta Slow Food coordinata dal nuovo Fiduciario Sara Esposito e sostenuta e rappresentata, nel segno della continuità e della tradizione, da Carlo Eugeni in qualità di Fiduciario Onorario.

    In occasione dell’inaugurazione, oltre alla presentazione del nuovo Comitato di Condotta e alla nuova gestione dell’Enoteca delle Fortezze, verranno illustrate le principali linee ...
    (Visualizza articolo...)

  • Sinibaldi: “Cultura è fare attenzione alle cose belle e intelligenti"

    31 Oct 2014 08:48:10 :

    Sinibaldi: “Cultura è fare attenzione alle cose belle e intelligenti

     

    La chiave sta, come in un thriller, nelle ultime pagine, se non addirittura nell’ultima riga. Se fosse un thriller non lo svelerei, ma poiché è un libro-intervista, oso preannunciare… come va a finire. Perché solo sapendo da dove nasce questo libro-conversazione-intervista si può essere più attratti dalla sua lettura, vincendo le comprensibili resistenze (le conosco bene, sono anche mie) a leggere cento e più pagine frutto di una conversazione.



    Il libro in questione, edito da Laterza, ha il titolo di Un millimetro più in là. Intervista sulla cultura. L’autore intervistato è ...
    (Visualizza articolo...)

  • Escursioni e degustazioni alla 13^ Sagra del Totano a Capraia

    31 Oct 2014 13:40:18 :

    Escursioni e degustazioni alla 13^ Sagra del Totano a Capraia

    Per l’occasione collegamento Elba - Capraia per domenica 2 novembre

    Sabato 1 e domenica 2 novembre la tredicesima edizione del più festoso evento d’autunno: la Sagra del Totano, organizzata dalla Pro Loco di Capraia con il contributo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Sono in programma escursioni trekking, giri in barca, visite guidate storico culturali al paese e piatti gustosissimi. (Per il programma http://www.sagradeltotano.it/)
    Un’opportunità per turisti e residenti per scoprire angoli nascosti ed atmosfere magiche e per assaggiare i buoni prodotti della tradizione locale. Sulla banchina del ...
    (Visualizza articolo...)

  • L'avventura di una cagnetta spersa nella macchia, caduta in un dirupo, ma poi salvata

    31 Oct 2014 03:44:32 :

    L'avventura di una cagnetta spersa nella macchia, caduta in un dirupo, ma poi salvata

    Una disavventura (ma finita bene) per Luna che si è fatta un bel bagno, si è presa un po' di spavento ma poi è stata salvata.
    Luna è una bella cagnetta, un setter, che ha fatto stare in pensiero il suo padrone, il capoliverese Paolo Macchioni, molto preoccupato per l'assenza del suo animale che si è protratta per alcune ore..
    In una battuta di caccia nella zona di capoliverese, l'animale si era sperso. Il cacciatore è andato avanti in lungo e il largo tra i sentieri, nella macchia chiamando a gran voce il suo cane. Niente da fare.

    Per fortuna un altro Paolo, Faggioni, del gruppo di escursionisti di “Andar per ...
    (Visualizza articolo...)

  • Convocato per il 5 Novembre il Consiglio Comunale di Portoferraio

    31 Oct 2014 04:03:17 :

    Convocato per il 5 Novembre il Consiglio Comunale di Portoferraio

    I punti posti all'ordine del giorno della seduta sono 12 e di questi 8 li costituiscono mozioni, interpellanze e interrogazioni 

    Il Consiglio Comunale di Portoferraio in seduta straordinaria presso la Sala Consiliare del Comune  per MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE 2014 alle ore 8,30 e, in caso di seduta deserta, in seconda convocazione per GIOVEDI’ 6 NOVEMBRE 2014 alle ore 8,30 con lo stesso ordine dei lavori, per la trattazione del seguente

    ORDINE DEL GIORNO

    1. Comunicazioni del Sindaco;
    2. Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale;
    3. Mozione di sfiducia nei ...
    (Visualizza articolo...)

  • I risultati della 35^ Marcianella

    31 Oct 2014 03:26:01 :

    I risultati della 35^ Marcianella

    Domenica 26 ottobre ,in una bellissima giornata di sole,è tornata nel circuito podistico elbano la competizione denominata” La Marcianella” , gara che si svolgeva di norma il 2 giugno e fortemente voluta dal Comune di Marciana, presenti il Sindaco Anna Bulgaresi ed il consigliere comunale Daniele Ciangherotti, che ha patrocinato la gara che per quest’anno è stata chiamata 35^Marcianella.0 aspettando di organizzarla il prossimo anno nella data storica.
    Hanno concorso all’organizzazione L’associazione Il Rifugio di Marciana che ha preparato altresì il Pasta party a fine gara, Lo Sporting Club di M.Marina, Il gruppo della Tagliagambe e delle Aquile del Capanne e l’Avis di Marciana Marina.
    La gara ...
    (Visualizza articolo...)

  • Parcheggi e accessi per i disabili: Lettera aperta al Sindaco Mario Ferrari

    30 Oct 2014 08:47:16 :

    Parcheggi e accessi per i disabili: Lettera aperta al Sindaco Mario Ferrari

    Caro Mario Ferrari, Sindaco di Portoferraio,
    Nella nostra città (ed in tutta l’isola d’Elba) le aree di parcheggio destinate a "persone con ridotta capacità motoria" risultano essere un elemento di vitale importanza per la piena integrazione sociale del diversamente abile.
    Leggi e regolamenti prevedono facilitazioni per la circolazione e la sosta riconoscendo l'auto privata come "indispensabile ausilio protesico per le persone con limitate o impedite capacità motorie”. Infatti l’attuale normativa prevede che nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto riservati gratuitamente ai ...
    (Visualizza articolo...)

  • Piazzale del Pronto Soccorso ingombrato da auto private

    30 Oct 2014 02:06:53 :

    Piazzale del Pronto Soccorso ingombrato da auto private

    Il Comitato 2.6 riprendendo una segnalazione di Dario Ballini, soccorritore della Pubblica assistenza, ha pubblicato sul Vicinato la foto che riproduciamo qui a lato commentando:

    "Questo normalmente è lo stato del parcheggio riservato ai mezzi di soccorso sul piazzale del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Portoferraio.
    Era così anche questa mattina (mercoledì 29 Ottobre) . Liberarlo è una questione di senso civico e soprattutto di rispetto per il prossimo, poiché anche un breve ritardo di un mezzo di soccorso può costare una vita, ma la gente le pensa queste cose? Eppure ci sono anche i cartelli di rimozione forzata.
    Chiediamo che il ...
    (Visualizza articolo...)

  • La Foto del Giorno (30 ott.)

    30 Oct 2014 08:16:39 :

    La Foto del Giorno (30 ott.)

    Clicca qui per ingrandire

    di Claudia Colnago 


    (Visualizza articolo...)

  • Lordata da ignoti vandali la lapide del Palazzetto dello Sport "Monica Cecchini"

    29 Oct 2014 16:27:55 :

    Lordata da ignoti vandali la lapide del Palazzetto dello Sport

    Ignoti vandali si sono resi autori, nottetempo, di un'altra "impresa" portoferraiese, questa volta ad essere stata presa di mira è stata la targa giustapposta all'esterno mdel Palazzetto dello Sport di Via Del Buono, nella quale si legge che la struttura è stat intitolata alla memoria di Monica Cecchini, giovane atleta tragicamente deceduta in un incidente stradale anni fa.
    La targa che già mostrava segni di degrado dovuto all'azione degli agenti atmosferici è stata ricoperta di scritte e disegni che hanno indotto l'Amministrazione Comunale tramite il Consigliere delegato al decoro urbano Fornino (che ha stigmatizzato l'accaduto), a ordinarne la rimozione ai fini di un suo restauro e ...
    (Visualizza articolo...)

  • A Sciambere del Re che è nudo, ma pure la Corte è poco vestita

    29 Oct 2014 13:55:14 :

    A Sciambere del Re che è nudo, ma pure la Corte è poco vestita

     

    Buongiorno Sergio,
    Leggo spesso con attenzione e divertimento i tuoi a sciambere, proprio attratto dallo spirito, da te stesso riportato, di mettere sempre in luce che "il re è nudo".
    In questo caso però mi sembra di leggere uno sottofondo anche censorio.
    Te sai che la Burocrazia della Pubblica Amministrazione é piena di grovigli e contraddizioni.
    Che le formalità di rito chiedano che le istanze siano rivolte al presidente del Consiglio Comunale é un fatto. Come da te stesso affermato ci sono degli organi di controllo, per esempio la conferenza dei capi gruppo, che valutano. Come ...
    (Visualizza articolo...)

  • Sinkhole e monitoraggi, interrogazione in Consiglio Regionale di Giuseppe Del Carlo (UDC)

    30 Oct 2014 03:32:01 :

    Sinkhole e monitoraggi, interrogazione in Consiglio Regionale di Giuseppe Del Carlo (UDC)

    E’ stata presentata il 29 Ottobre in Consiglio Regionale un’interrogazione del Consigliere regionale UDC, Giuseppe Del Carlo sui fenomeni di sprofondamento del terreno che si verificano all’isola d’Elba nell’area situata tra i Comuni di Rio nell’Elba e Rio Marina.

    Dopo l’episodio calamitoso del 13 gennaio 2013 che causò il collasso di entrambe le carreggiate della strada provinciale 26 in località Il Piano, a distanza di quasi due anni la situazione è ancora preoccupante. Infatti i monitoraggi dei tecnici, seppur limitati alla zona della SP 26, hanno evidenziato l’alta pericolosità dell’evento e l’alta probabilità del ...
    (Visualizza articolo...)

Notizie sull'Isola d'Elba da Google News

Caricamento in corso...