Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Alla scoperta dei chirotteri con Leonardo Forbicioni

sabato 25 marzo 2017
Forte Inglese, Portoferraio Isola d'Elba

Forte Inglese 25 marzo ore 17.30
Alla scoperta dei chirotteri con l’entomologo Leonardo Forbicioni e con Gianna Dondini e Simone Vergari, chirotterologi. Conferenza ed attività di citizen science al crepuscolo. Le ore serali sono particolarmente indicate per l’ascolto con bat- detector e per il posizionamento delle mist-net, speciali reti per la cattura dei pipistrelli.
Le abitudini notturne e schive dei Chirotteri (comunemente chiamati pipistrelli) ne hanno a lungo limitato la conoscenza, creando un alone di mistero e a volte di repulsione. Recenti studi hanno chiaramente dimostrato la loro importanza per l’ecosistema, in particolare per il controllo degli insetti nocivi. I pipistrelli rivestono un ruolo strategico nel controllo delle popolazioni di insetti al di sotto del cosiddetto economic injury level, consumando un’ampia varietà di insetti; tra questi ci sono alcune delle specie più dannose per la vegetazione forestale e per l’agricoltura. Si è stimato che una piccola colonia di 150 esemplari di Eptesicus fuscus consuma in una notte circa 1.3 milioni di insetti infestanti.

Info e preno
InfoPark Portoferraio
Calata italia, n. 4
tel. 0565-908231

Condividi questo evento

Richiedi un preventivo per una vacanza all'Elba