Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

ParterRio

mercoledì 19 luglio 2017
Piazza Salvo d'Acquisto, Rio Marina Isola d'Elba

Quarto gruppo di artisti ospiti in residenza all’Elba del Vicino, ParterRio propongono dei laboratori e un’esposizione finale con la proiezione del lavoro svolto.

Parterre è un collettivo che opera con interventi artistici di varia natura in spazi pubblici. Il nome riprende quello del Parco Pubblico Pertini della città di Livorno, noto a tutti come Parterre, un tempo giardino zoologico, adesso parco un po’ dismesso che si sta arricchendo delle opere degli artisti del collettivo. Loro è il decoro a tema animale della pista di pattinaggio, 3000mq di superficie realizzati con il coinvolgimento delle scuole della città. Da questo nasce ParterRio che viene rappresentato da tre componenti di Parterre:

Giulia Bernini, grafica e illustratrice freelance con esperienze a Siviglia e Livorno, collabora anche ad alcuni progetti di architettura d’interni.
Stefano Pilato, dal 1987 grafico freelance, ha lavorato a diversi progetti artistici in ambiti diversi, tra cui riciclaggio, installazioni, sculture, lampade, specchi, oggetti di scena e altro.
Massimiliano Gionti, regista e montatore di diversi cortometraggi e spot pubblicitari con un approccio neorealista. Sperimenta nel campo delle videoproiezioni su superfici non convenzionali.

Il metodo artistico non seguirà un canone ben preciso, ma verrà ispirato dal momento e dalle condizioni climatiche. Pilato terrà un laboratorio di costruzione di sculture, generate da materiale di riciclo, generando creature marine, attrezzi, utensili legati al mare e alle miniere. Giulia Bernini, Oblo Creature, sceglie la via della street art. Un laboratorio dove Giulia spiegherà la filosofia della street art con un occhio di riguardo verso la tutela ambientale e il riscaldamento globale.
Massimiliano Gionti, sceglie il metodo del documentario, per raccontare i percorsi artistici, seguendo le fasi evolutive dei processi creativi , ma al contempo anche documentando il tessuto sociale del comune di Rio Marina, attraverso un video racconto che si dipana durante tutta la settimana di residenza.

I ParterRio saranno nostri ospiti a Rio Marina per una settimana a partire dal 13 luglio, e la proiezione dei lavori sarà mercoledì 19 luglio.

Condividi questo evento

Richiedi un preventivo per una vacanza all'Elba