Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Medioevo Campese

venerdì 8 dicembre 2017
San Piero, Campo nell'Elba Isola d'Elba

Venerdì 8 dicembre nella Galleria Don Milani a San Piero in Piazza della Chiesa (ore 18,00) si terrà un incontro con l’architetto Silvestre Ferruzzi per parlare del Medioevo campese in pearticolare dell' Antico borgo di San Piero.

San Piero che si vuole edificato all'epoca della dominazione longobarda (800 D.C.) Il paese è stato per molti secoli la capitale del granito Elbano , forse già nel I° secolo D.C.i Romani vi avevano stabilito una base operativa per gestire le grandi cave di Seccheto e Cavoli , come potrebbe dedursi dalla presenza , secondo alcuni, di un insediamento con relativo tempio (dedicato al dio Glauco protettore dei naviganti) dove oggi sorge la chiesa di San Niccolò.

Certamente San Piero è stato un presidio importante durante la dominazione Pisana come testimoniato dalla imponente chiesa romanica di San Nicolò e dalle fortezze adiacenti costruite in epoca successiva. La presenza del granito caratterizza il paese intero con le piazzette ed i vicoli del centro.

Condividi questo evento

Richiedi un preventivo per una vacanza all'Elba