Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Preventivo Vacanza

Tele Elba News - Notizie dall'Isola d'Elba

Teletirreno Elba Notizie da Tenews.it

Testata registrata al Tribunale di Livorno n.18/04 del 19/10/04 - Direttore responsabile: Rita Blando

Notizie di giovedì 27 aprile 2017 - Aggiorna

Mezzogiorno in Famiglia, l'Elba prova il colpaccio

Arcieri, cavatori, figuranti spagnoli, organizzatori di matrimoni d'epoca, oltre ovviamente alle specialità enogastronomiche tipicamente longonesi ed elbane. Questo ha messo in campo Porto Azzurro nella mattinata di marcoledì 26 aprile in preparazione della prossima puntata di Mezzogiorno in Famiglia, la trasmissione di Rai Due giunta ormai alle finali nazionali. Porto Azzurro, protagonista mesi fa di tre puntate del format tv, si giocherà sabato e domenica prossimi le proprie chances di accesso alla finalissima contro il comune piemontese di Boves. Questa mattina sono stati registrati gli esterni delle trasmissioni, che andranno in onda sabato e domenica prossimi, su Rai 2 ovviamente, a partire dalle ore 11 .

Visualizza articolo

Migranti in Italia, l'8 per cento viene ospitato in Toscana

La Toscana in questi anni si è distinta nell'accoglienza dei migranti ed ospita circa l'8 per cento dei richiedenti asilo e profughi presenti in Italia. Ad oggi sono 11.922 i profughi ospitati nella nostra regione, aumentati del 30 per cento in un anno, infatti nel maggio 2016 toccavano quota 9.300. I dati sono stati diffusi dall'assessore regionale alla salute e al welfare Stefania Saccardi, rispondendo ad un'interrogazione sullo stato di salute dei migranti presentata dal Lega Nord in Consiglio regionale.

Visualizza articolo

Edificio ex Poste, "che uso ne farete quest'anno?"

Interrogazione su utilizzo locali piano terra ex poste stagione 2017 Con la delibera di GC N° 144 del 31/05/2016 questa amministrazione ha messo a disposizione di un’associazione culturale i locali siti al pianterreno delle ex poste . Premesso che l’affidamento dei locali con comodato d’uso gratuito era stato previsto dal 20 maggio al 30 ottobre 2016 per allestimento di mostre e che ad oggi i locali risultano essere ancora occupati dalla stessa associazione senza motivazione alcuna e in assenza di qualsiasi attività fruibile e visibile da turisti o residenti.

Visualizza articolo

Stage formativi per studenti a bordo delle navi

Uno stage formativo in nave per conoscere da vicino i mestieri del mare. È già partito il progetto di orientamento per i ragazzi delle IV classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Buontalenti-Cappellini-Orlando di Livorno, che permette ai giovani studenti di apprendere i segreti di un lavoro, quello del marittimo, tanto affascinante quanto particolare e tutto da scoprire. Gli stage, che dureranno fino al prossimo settembre, prevedono che salgano a bordo mediamente tre ragazzi ogni settimana, ospiti delle navi della flotta sulla linea Livorno-Capraia. Un progetto importante che, attraverso la conoscenza dei mestieri del mare, mira ad agevolare le scelte professionali dei giovani coinvolti.

Visualizza articolo

A Cinema d'Autore "Il primo meraviglioso spettacolo"

Per il ciclo "Cinema d'Autore" al Nello Santi di Portoferraio giovedì 27 aprile verrà proiettato il documentario “Il Primo Meraviglioso Spettacolo” del giovane regista Davide Sibaldi, che per l'occasione è venuto all'isola per presentarlo al pubblico elbano. Il film racconta l'emozionante e gioiosa storia della creazione di uno spettacolo teatrale in cui recitano 45 bambini provenienti da 11 Paesi differenti (Italia, Albania, Romania, Serbia, India, Pakistan, Marocco, Nigeria, Ghana, Etiopia, Cina) una piccola parte dei quali con disabilità psichiche.

Visualizza articolo

3.a categoria, Porto Azzurro chiude a 1 punto dai play off

Si è concluso domenica 23 aprile il girone livornese del Campionato Toscano Dilettanti di terza categoria. Nessuna sorpresa nell’ultima giornata di campionato: la capolista Academy Audace, già da tempo vincitrice del torneo e promossa automaticamente in seconda categoria, ha pareggiato per 2 a 2 in casa con la Real Castiglionese. Bene le altre elbane: sugli scudi il Porto Azzurro, vincitore per 5 a 1 in casa del fanalino di coda Jemboree Orlando. Ottima anche la chiusura davanti al proprio pubblico del Rio Marina, che ha liquidato per 6 a 0 il Nuovo Casotto. Bene anche il San Piero, che sul proprio campo ha pareggiato per 1 a 1 contro La Cantera Gabbro in lotta per i play-off.

Visualizza articolo

Porto Azzurro:“Insieme per Domani” presenta la lista

A 46 giorni dalla data delle prossime elezioni amministrative, mentre tutti attendevano l'ufficializzazione delle candidature di cui si parla da tempo (una lista che farebbe capo all'ex sindaco Maurizio Papi, un'altra - civica - di area PD che sarebbe allargata anche ad esponenti della amministrazione comunale uscente) esce a sorpresa la prima lista ufficiale: si chiama "Insieme per Domani", e fa capo ad un gruppo di giovani longonesi di cui per il momento non viene comunicata nè l'identità nè l'eventuale appartenenza politica. Ecco il comunicato che è stato diffuso alla stampa. Il comune di Porto Azzurro sarà a breve chiamato alle urne per scegliere l'amministrazione che lo governerà nei prossimi cinque anni.

Visualizza articolo

Memorial Cecchini, sabato 29 aprile la seconda edizione

Si svolgerà sabato la seconda edizione del “Memorial Daniele Cecchini”, torneo riservato alla categoria Pulcini B (nati nell'anno 2007), che l'A.S.D. Progetto Giovani Porto Azzurro Campese organizza per ricordare la figura del 17enne portiere scomparso prematuramente nel settembre 2013 dopo aver lottato con grande coraggio e sempre con il sorriso sulle labbra contro una terribile forma di leucemia. Alla manifestazione, in programma allo stadio comunale intitolato allo stesso Daniele Cecchini, hanno già dato la loro adesione le formazioni del Livorno Calcio e delle sue affiliate Venturina e Massarosa i che andranno ad aggiungersi alle squadre elbane di Polisport Capoliveri, Progetto Giovani Porto Azzurro e Campese.

Visualizza articolo

Campionato UISP Enduro, bella prova di Federico Bardi

Domenica 23 aprile, Federico Bardi ha corso la seconda prova del campionato Toscano uisp di enduro che si è svolta a Villafranca Lunigiana. Si tratta di un percorso con una prova in linea (novità per il campionato uisp) ed un fettucciato molto bello ed impegnativo realizzato all'interno di una caserma militare in disuso, totale del percorso gara 150 km circa. Federico Bardi ha concluso la prova piazzandosi al quinto posto della sua classe, su un totale si 20 partecipanti e 103° assoluto. Il 14 maggio Federico parteciperà alla terza prova di campionato toscano FMI che si svolgerà a Rufina (FI).

Visualizza articolo

Ciumei:"Basta è una inaccettabile macchina del fango"

Lo scorso 21 Aprile abbiamo presentato al pubblico il progetto vincitore del concorso di idee sulla riqualificazione del porto. Concorso di idee che è stato fatto DOPO la redazione del piano urbanistico come conseguenza logica di quanto previsto dalla legge regionale Toscana in vigore dal 2005; a chi critica la tempistica consiglio un ripassino sulle norme in materia. Tale incontro è stato volutamente organizzato a ridosso di un ponte primaverile per permettere al maggior numero di persone, anche non residenti, di partecipare, nell'ottica di condivisione proposta da più parti ed accolta dall'Amministrazione comunale. La candidata sindaca Allori e tutta l'opposizione erano presenti in sala e nessuno di loro ha aperto bocca. Zero.

Visualizza articolo

Interrogazione su nuove tariffe dei siti comunali

Interrogazione su approvazione nuove tariffe per la visita e l’uso esclusivo dei siti comunali Con la delibera di GC N° 61 del 31 marzo 2017 questa amministrazione ha portato in approvazione le nuove tariffe per la visita dei siti comunali Premesso che nella suddetta delibera si richiamano le delibere precedenti ma vengono dimenticate proprio l’ultima la N° 34 del 12.02.2015 ( approvata proprio da questa stessa giunta!!) e la N° 155 del 28/06/2013 Si annuncia l’istituzione di una Cosmopoli Card , tra l’altro già presente nel tariffario della Cosimo de Medici nella scorsa stagione e che altro non è che il vecchio biglietto cumulativo di € 7.00.

Visualizza articolo

"Il bosco delle meraviglie" in scena al teatro Flamingo

Giovedi’ prossimo, 27 aprile 2017, alle ore 15,30, presso il Teatro Flamingo di Capoliveri si mette in scena la seconda rappresentazione del reading musicale di Bosco delle meraviglie, libro per bambini e creato dagli stessi alunni delle classi III A e III B della Scuola Primaria Statale G. Cerboni di Porto Azzurro, facente parte dell’Istituto Comprensivo G. Carducci con sede nello stesso comune; e saranno loro stessi, i piccoli Autori, a interpretare la loro Opera. . La presentazione sarà immaginata come un salottino letterario per bambini dove gli altri bambini presenti nel pubblico potranno interagire con i piccoli autori, ci saranno letture dal testo, interviste e proiezioni video sulle diverse fasi di preparazione del progetto stesso.

Visualizza articolo

Sottocoperta: quando a Pomonte arrivavano i genovesi per caricare vino

Una sera di tarda estate dei primi anni venti del secolo passato, un laudo- la tipica barca genovese di piccolo cabotaggio -, ancorò davanti al Calello di Pomonte." Nessuna rada né calanca, ma solo il degradare di una amplissima valle segna Pomonte, visibile a noi nel buio per l'oscillare di qualche tenue lume".... Un giovane "approfittando di una corsa del padrone alla casa del sensale", si sperse " tra i vigneti che si spingono sino alla riva, per tentare qualche acino... " e gironzolò" presso i casolari sparsi ascoltando senza esser conosciuto..". Quel giovane si chiamava Giovanni Descalzo, aveva una ventina di anni.

Visualizza articolo

L'invito: incontro al centro polivalente del comune

Cari concittadini, Vi invito tutti alla presentazione del rapporto “No island for young man: una fotografia dei giovani elbani, sondaggio sul disagio giovanile all’isola d’Elba nella fascia d’età 11-35 anni” curato dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Portoferraio, che espone dati allarmanti sulla situazione esistenziale dei nostri giovani e che si terrà venerdì 28/4/2017 alle ore 17,30 presso il Centro Polivalente del Comune di Rio Marina Per discutere sulle iniziative da intraprendere interverranno anche Enrico Gentina e suor Francesca Fontanili, curatori del progetto L’Elba del vicino - una stagione d’artista, che proclameranno in anteprima i progetti vincitori e il calendario della manifestazione.

Visualizza articolo

"Lettere di condannati a morte della Resistenza. Leggiamolo"

Oggi 25 aprile mi sono messo a leggere “lettere di condannati a morte della Resistenza italiana”(8 settembre 1943-25 aprile 1945) a cura di Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli .Giulio Einaudi editore 1952. Il libro si apre con un facsimile della lettera di Walter Fillak al padre: ”All’Ing Ferruccio Fillak Via Roma 5- Milano 1-2-1945. Mio caro papà, per disgraziate circostanze sono caduto prigioniero dei tedeschi. Quasi sicuramente sarò fucilato. Sono tranquillo e sereno perché pienamente consapevole d’aver fatto tutto il mio dovere d’italiano e di comunista.Ho amato soprattutto i miei ideali,pienamente cosciente che avrei dovuto tutto dare,anche la vita:è questa mia decisa volontà fa si che io affronti la morte con la calma dei forti.

Visualizza articolo

"Il progetto, una mancata occasione per cambiare rotta"

La presentazione del progetto vincitore del concorso di idee ha confermato le aspettative: il lavoro mostrato è un esercizio di progettazione architettonica, che minimizza dove può gli aspetti più impattanti e meno condivisibili delle linee guida del piano di riqualificazione portuale approvato a marzo dello scorso anno. In pratica è stato l’enfatico atto di inizio della campagna elettorale dell’attuale amministrazione, più che una soluzione alternativa ad un progetto disastroso, come ci saremmo augurati fosse. Come confermato dal Sindaco, non ci sarà nessuna variante al PRP approvato che, a questo punto, è già costato al paese oltre 235.000 euro.

Visualizza articolo

"La concorrenza degli stand ci penalizza, pensiamoci"

Sono una lettrice di Capoliveri,con molto dispiacere mi trovo qui a dover richiamare l'attenzione su una situazione di difficoltà che si è creata per gli esercenti del centro storico del paese, in particolare quelli del settore della ristorazione. In attesa di questi ponti festivi per iniziare la stagione lavorativa, dopo la lunga pausa invernale, i commercianti si sono ritrovati coi negozi alimentari e i ristoranti vuoti nonostante il grande afflusso di turisti per il ponte del 25 aprile. Il disagio è dovuto all' iniziativa del comune di portare in piazza Matteotti degli stand alimentari. Si è creata così una spiacevole situazione di concorrenza tra lavoratori dello stesso settore, tutto a discapito degli esercenti locali.

Visualizza articolo

Le parole di Sandro Pertini vive come ieri, un monito

Domani è il 25 aprile. Sono passati 72 anni da quelle straordinarie giornate di luminosa primavera che hanno cambiato la storia del nostro paese, della nostra patria Italia. Non è affatto superfluo ricordare questo anniversario nella nostra isola, anche se ormai molti appaiono sempre più distratti nel partecipare a questa importante festa civile. All'Elba infatti questa data è considerata sempre più per il suo valore commerciale, il primo ponte vacanziero dopo la Pasqua, che per il suo alto ed unico valore civile, sociale, democratico.

Visualizza articolo

A quando l’eradicazione dei mufloni dall'Isola d'Elba?

Vista la polemica scaturita tra il Parco Nazionale e il Movimento 5 Stelle, vorrei intervenire ribadendo quanto più volte chiesto nel Consiglio Direttivo, in qualità di consigliere, proprio a seguito dell’approvazione dei vari progetti attuati a Pianosa o in altre isole: a quando l’eradicazione dei mufloni dall’Isola d’Elba???? Non voglio che, come al solito, si risponda a questa domanda accusando direttamente una passata amministrazione comunale marcianese, che autorizzò l’introduzione di cinghiali e mufloni per fini non propriamente atti alla salvaguardia della biodiversità.

Visualizza articolo

Il 25 aprile Festa Antifascista, anche a Portoferraio

Abbiamo letto con attenzione il comunicato stampa del sindaco Ferrari per l’annuncio del programma della manifestazione ufficiale, in occasione della giornata del 25 aprile. Un buon comunicato, pieno di buoni propositi e principi e che certamente rappresenta un cambiamento rispetto alla grave decisione dell’anno precedente di non celebrare a Portoferraio la Festa della democrazia. Ma purtroppo il sindaco omette qualcosa: la festa del 25 aprile è la celebrazione del più alto momento della storia italiana del ‘900, ovvero la proclamazione da parte del Comitato di liberazione Alta Italia dell’insurrezione generale contro gli occupanti tedeschi e contro i fascisti.

Visualizza articolo