Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Tele Elba News - Notizie dall'Isola d'Elba

Teletirreno Elba Notizie da Tenews.it

Testata registrata al Tribunale di Livorno n.18/04 del 19/10/04 - Direttore responsabile: Rita Blando

Notizie di lunedì 11 dicembre 2017 - Aggiorna

Progetto Giovani Isola d'Elba,due quarti posti a Palestrina

Un tuffo nel mondo del calcio vero, anche se soltanto a livello giovanile, e la consapevolezza di poter competere con tutti senza sfigurare anche ad alto livello. Questo l'esito dell'esperienza fatta da due squadre del Progetto Giovani Isola d'Elba nel torneo Immacolata Cup, che si è disputato a Palestrina, in provincia di Roma, nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 dicembre scorsi. Due le squadre impegnate nell'avventura, agli ordini del mister Cristian Pulidori e dei suoi collaboratori: i Pulcini del 2008 e i Primi Calci del 2009/2010. Sedici le squadre impegnate nel torneo, fra cui molte scuole calcio controllate da società come Inter e Sampdoria, oltre alle rappresentative ufficiali di Lazio, Perugia e Ternana.

Visualizza articolo

Raccolta occhiali usati, l'invito del Lions Club Elba

“SIGHT FIRST” è la denominazione di un service permanente attuato dai Lions Clubs di tutto il mondo. Fra le varie attività che esso prevede ha un’importanza rilevante la raccolta di occhiali usati, che periodicamente vengono inviati ai centri di riciclaggio gestiti gratuitamente dai lions da dove, dopo selezione, pulizia e suddivisione, vengono distribuiti in paesi disagiati nei quali bambini ed adulti meno fortunati necessitano di cure per il recupero o l’eliminazione di handicap visivi che potrebbero portarli alla cecità.

Visualizza articolo

Ottime prestazioni per i giovanissimi arcieri elbani

Dopo essere stati protagonisti di molte gare regionali, dei Campionati Mondiali che si sono svolti a Firenze in giugno, e dei Campionati Italiani ad agosto nella splendida Schilpario, l’anno non poteva concludersi meglio di così per gli Arcieri del Mare. Durante il ponte dell’Immacolata, nel famoso Forum di Assago, si è disputato il Torneo Nazionale Indoor di Tiro con l’Arco e i nostri atleti non potevano perdersi un’avventura di questo calibro.

Visualizza articolo

Alla scuola media Andrea Guardi il nuovo servizio “Prestalibro”

Un nuovo servizio partirà nei prossimi giorni a Piombino e riguarderà un importante aspetto culturale, quello della lettura. D'accordo con gli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, la biblioteca civica Falesiana attiverà da martedì 12 dicembre un servizio di prestito librario presso la sede di Via Togliatti della scuola Media Guardi. Uno dei tanti canali con cui i due assessorati, in collaborazione con la scuola, intendono favorire lo sviluppo creativo e intellettuale delle nuove generazioni, offrendo servizi culturali qualificati che possano costituire stimolo e occasione di educazione, crescita culturale, oltre che approfondimento della tradizionale attività didattica.

Visualizza articolo

'Dolci Tradizioni' e Campo nell'Elba accende il Natale

Grande successo per le " Dolci Tradizioni" di Campo nell’Elba , l’iniziativa che l’8 dicembre ha dato il via alle festività natalizie del comune. L’evento è stato pensato per riscoprire e valorizzare le ricette tradizionali dei dolci natalizi del territorio elbano e delle regioni e nazioni di provenienza di molti concittadini residenti, provenienti da altre regioni o da altre nazioni. Sono stati organizzati, infatti, diversi stand gastronomici, ognuno con dolci tipici regionali diversi. Dalla Sicilia alla Puglia, dalla Campania passando per molte regioni italiane fino a passare il confine e arrivare in Moldavia e Svizzera.

Visualizza articolo

“L’Elba e l’acqua”, confronto positivo per l’isola e il suo futuro

L’incontro del 7 dicembre, organizzato dal gruppo consiliare PD della Toscana alla presenza del Consigliere regionale del territorio Gianni Anselmi e dell’Assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, ha visto il coinvolgimento attivo di molti cittadini, rappresentanti delle istituzioni locali e del comitato del No al dissalatore che ha posto questioni importanti, oggetto di discussione durante l’incontro. Nello specifico è stata dibattuta la decisione che porterà alla realizzazione del dissalatore sul piano di Mola, primo passo verso una migliore gestione dell’acqua sull’isola, anche nei mesi estivi a forte presenza turistica.

Visualizza articolo

Incontro dibattito sull'acqua, ancora riflessioni

Entrato nella Sala della Provincia , ho percepito subito un’ inusuale cappa di piombo , un fastidioso muro di gomma in termini di assenza di dibattito in democratico contraddittorio . Tutto era stato combinato perché il “cosiddetto dibattito sull’acqua” si riducesse unicamente ad un assordante monologo dei convenuti fiorentin-livornesi sul dissalatore . Mi ha stupito e sorpreso che parte così importante del gotha regionale , politico ed istituzionale , oltre ASA ed A.I.T.

Visualizza articolo

La prima pagina di TeleElba dedicata al maltempo

Quanto annunciato con l’allerta gialla diramata nella giornata di venerdì si è verificato puntualmente. Forte vento da sud ovest e mareggiate hanno colpito l’Elba , lasciandola pressoché isolata dal continente dal pomeriggio di domenica 10 dicembre. Le condizioni metoeomarine avverse infatti non hanno permesso ai traghetti di viaggiare se non per alcune corse fatte nei momenti di tregue del forte vento. Le corse sono state regolari fino al primo pomeriggio di domenica. L’ultima corsa da Portoferraio verso Piombino è stata effettuata alle 16. Le condizioni del mare e le forti raffiche di vento hanno tenuto con il fiato sospeso i molti elbani che nel frattempo erano fermi alla stazione marittima di Piombino.

Visualizza articolo

Disagi nelle scuole per il meteo, incontro in prefettura

Non solo problemi nei collegamenti ma anche nei servizi. Il maltempo che isolato l’isola dal continente ha creato importanti problemi negli istituti scolastici elbani. All’Isis Foresi e al Cerboni erano assenti numerosi insegnanti pendolari, impossibilitati a raggiungere l’isola, e i dirigenti si sono trovati a dover gestirei ragazzi senza personale adeguato, così come nelle elementari e negli asili, dove erano assenti numerosi operatori scolastici. Una situazione che si sta ripetendo sempre più di frequente e che è intenzione dei presidi risolvere.

Visualizza articolo

Prolungata allerta rossa fino a martedì 12 dicembre

E' stata prolungata fino a domani l'allerta rossa per l'Alta Toscana per rischio idrogeologico e idraulico. Rimane arancione il livello di allerta per la Versilia e la parte dell'Ombrione pistoiese per rischio idrogeologtico, vento e mareggiate. Mentre scende a giallo la criticità per il resto della regione. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso alle 13 di oggi un nuovo avviso di criticità, valido dalla mezzanotte fino alle13 di domattina, martedì 12 dicembre. Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno, la parte inferiore del Serchio fino a Marina di Vecchiano.

Visualizza articolo

Gli interventi dei Vigili del Fuoco per i danni del vento

Oltre ai disagi a casua del maltempo nei trasporti marittimi anche a terra la situazione è stata critica. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio sono intervenuti al Grigolo dove c’erano alcuni alberi pericolanti. Numerose le chiamate giunte e le richieste di intervento. Un albero è caduto sulla strada provinciale 24 per Marciana e i pompieri sono intervenuti per liberare la carreggiata. In Piazza del Popolo a Portoferraio hanno messo in sicurezza una grondaia pericolante. A San Rocco e a Schiopparello sono stati segnalati rami caduti dagli alberi, mentre una gronda si è staccata in Piazza Marinai d’Italia.

Visualizza articolo

Condizioni proibitive a Piombino, nave ripara all’Elba

Continuano a peggiorare le condizioni meteo marine, tant’è che il vento a Piombino supera i 50 nodi. Come avvenuto questa notte anche un altro traghetto della Moby, il Dada che fa rotta sulla Nizza-Bastia, e che si trovava fermo a Piombino, è stato costretto a lasciare il porto per raggiungere Portoferraio (porto più riparato ndr) dove sosterà in rada, in attesa di un’attenuazione del maltempo per poi tornare di nuovo al porto di partenza. Come successo al Moby Kiss nella nottata appena trascorsa anche al Dada si stavano per rompere gli ormeggi. Sul traghetto non c’erano passeggeri e quindi il comandante ha deciso di riparare all’Elba. Il problema infatti è il forte vento di scirocco a cui è particolarmente esposto l’attracco di Piombino.

Visualizza articolo

Traghetti, è stata effettuata la prima corsa da Piombino

Disagi infiniti a causa del forte vento che sferza l'Arcipelago. E' arrivata a Portoferraio la prima nave, ma le condizioni del mare non permettono altre corse. Stamattina intorno alle 5.00 il comandante della Moby Kiss che si trovava in banchina a Piombino e che aveva ospitato per la notte una cinquantina di passeggeri costretti a dormire sulla nave dalle condizioni meteo che non permettevano ai traghetti di effettuare le corse, ha dovuto lasciare l'attracco in quanto esisteva la possibilità che si rompessero le corde e i cavi di ormeggio.

Visualizza articolo

Stop ai traghetti. Nessuna altra partenza in serata

Purtroppo quanto annunciato nelle ore scorse, si è puntualmente verificato. Le condizioni meteo - marine avverse non permettono ai traghetti da e per Piombino di viaggiare. L'ultima nave a partire è stata il "Niky" delle 18.15 che da Piombino ha raggiunto Portoferraio. L'allerta meteo era stato emesso dalla sala della protezione civile regionale e aveva annunciato vento forte e mare molto mosso e questo è avvenuto. Disagi per i viaggiatori che dovevano rientrare all'Elba e per quelli che da Portoferraio dovevano recarsi in continente. Anche per la giornata di domani le previsioni non promettono niente di buono .

Visualizza articolo

Studenti al palamandela di Firenze per il tema " disuguaglianze"

Gli studenti di due classi del Liceo (2 classico e 3A scienze umane) e di due del Professionale (3 Eno e 3 Mat) "Foresi" partecipano alla XXI edizione del Meeting dei diritti umani, in programma mercoledì 13 dicembre al Mandela Forum di Firenze. Quest'anno il progetto del Meeting è dedicato al tema delle disuguaglianze, ed in particolare delle disuguaglianze economiche e sociali, le disuguaglianze di genere e quelle di provenienza. Gli studenti, guidati dai docenti formati da Oxfam Italia, hanno affrontato il tema in classe. Gli alunni si sono impegnati in un percorso di attività di ricerca e confronto.

Visualizza articolo

E' partito il traghetto da Piombino (ore 18.15)

Sta per giungere all'Elba il traghetto partito da Piombino, nonostante le difficoltà meteo - marine alle 18.15. Le condizioni del mare e le forti raffiche di vento hanno tenuto con il fiato sospeso i molti elbani che da qualche ora erano fermi alla stazione marittima di Piombino. Il mare risulta essere ancora molto mosso ma il vento è leggermente calato, così il comandante ha deciso di effettuare la corsa. La prossima partenza è prevista alle 20.30 ma non è ancora confermata. Mentre da Portoferraio l'ultima corsa effettuata è stata quella delle 16.00. Per il momento non è prevista nessuna partenza . Prossimi aggioranmenti dopo le 20.30

Visualizza articolo

Vento e mare mosso, Elba isolata:navi ferme a banchina

Non sono migliorate le condizioni del vento e del mare che come da previsione, da qualche ora costringono l'isola d'Elba ad un isolamento totale. Nella giornata di domenica 10 dicembre le corse dei traghetti da e per Piombino, sono state regolari fino al primo pomeriggio. Al momento in cui scriviamo, risulta che il traghetto delle 15.00 da Portoferraio non è partito così come quello delle 16.40 da Piombino e stop anche a quello delle 17.10 da Portoferraio. E' molto probabile stante queste condizioni meteo che anche quello delle 19.00 per Portoferraio non potrà effettuare la corsa. Al momento a Piombino si registra vento fino a 50 nodi.

Visualizza articolo

Magia, amore e divertimento per il Natale marinese

Anche Marciana Marina ha cominciato a festeggiare il periodo natalizio. " Con il desiderio di trasmettere lo spirito della festa più bella dell’anno quel sentimento di felicità diffusa e quell’atmosfera di magia che regala gioia e un po’ più di amore". Così raccontano gli organizzatori degli eventi per le feste marinesi. Così è stato per l’inaugurazione del calendario delle feste, avvenuta l’8 dicembre. Marciana Marina è diventato un paese in festa dove si respira la vera magia del Natale e del divertimento. Il mercatino artigianale, dove si può trovare prodotti fatti a mano e dell’enogastronomia locale e tante idee per i regali di Natale. La magica sfilata di elfi giocolieri, fatine delle nevi e il simpatico pupazzo Olaf.

Visualizza articolo

In arrivo pioggia, vento e ghiaccio. Allerta meteo gialla

In arrivo pioggia, vento e ghiaccio e qua e là anche una spruzzatina di neve. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un'allerta valida fino alla mezzanotte di domenica. Il codice è arancione per Lunigiana, Garfagnana, Mugello ed Appennino, Val Tiberina e Casentino, ma anche per la piana tra Lucca e Pistoia, il bacino di Bisenzio ed Ombrone e la Versilia. Colore giallo nel resto della Toscana. La zona della costa e l'isola d'Elba con L'Arcipelago, sono interessate dall'allerta per il forte vento e il mare mosso con il moto ondoso in costante aumento.

Visualizza articolo

Piombino si candida a città europea dello sport 2020

Un’altra importante occasione per la città di Piombino, per farsi conoscere e mostrare le proprie eccellenze anche in materia sportiva, candidandosi proprio a città europea dello sport per il 2020. Sabato 16 dicembre alle ore 10,00 presso l'Hotel Phalesia si terrà pertanto la presentazione ufficiale del progetto di candidatura a città europea dello sport e si svolgerà la premiazione degli Sportivi 2017. Per l'occasione verrà presentato anche il logo della candidatura per la città di Piombino e tutta la cittadinanza, le associazioni sportive e di volontariato sono invitate a partecipare all'evento.

Visualizza articolo

Preventivo Vacanza