Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Tele Elba News - Notizie dall'Isola d'Elba

Teletirreno Elba Notizie da Tenews.it

Testata registrata al Tribunale di Livorno n.18/04 del 19/10/04 - Direttore responsabile: Rita Blando

Notizie di mercoledì 18 ottobre 2017 - Aggiorna

Sorpresi all'interno della piscina, finisce in rissa

Riceviamo, a firma di tutti i componenti l'amministrazione comunale portoferraiese, una nota riferita ad uno spiacevole episodio accaduto lo scorso fine settimana. Secondo quanto riporta lo scritto un gruppo di ragazzi, alcuni minorenni, si sarebbero introdotti abusivamente nella piscina comunale. Una volta scoperti ne è nato un diverbio finito in colluttazione. Sul luogo è intervenuta la Polizia Municipale e sui fatti stanno indagando i Carabinieri.

Visualizza articolo

Rapina nella sala slot “Las Vegas” a Venturina Terme

Un grave fatto ha interessato Venturina Terme nella giornata del 18 ottobre. Un uomo a volto coperto e con un coltello in mano è entrato nella sala slot “Las Vegas” al centro commerciale Conad . Erano circa le ore 10,00 orario di grande affluenza di persone nella zona, visto i negozi presenti ed il supermercato. L’uomo avrebbe agito da solo minacciando il responsabile seduto dietro il bancone, che non ha potuto far altro che consegnare il denaro, circa 4000 euro. Subito dopo il rapinatore è fuggito, facendo perdere le proprie tracce. Fortunatamente all’interno del locale in quei momenti non era presente nessuno e la vicenda si è conclusa senza danni per le persone, ma solo un grande spavento per la persona presente nella sala slot.

Visualizza articolo

"PromoElba", il corso Cescot per i giovani dell'isola

PromoElba, è il nuovo corso dedicato ai giovani dell’isola per ottenere la specializzazione in “Tecnico per il Marketing e la Promozione di prodotti e Servizi Turistici con attenzione alle Risorse, Opportunità ed Eventi del Territorio”. Il corso organizzato da Cescot Formazione si terrà a Portoferraio, avrà la durata di 800 ore, di cui 240 di stage, e terminerà entro luglio 2018. Il corso è organizzato da Cescot in partenariato con la Confesercenti Provinciale di Livorno, Scuola Italiana Turismo, ITCG Cerboni e la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. Il progetto è finanziato da POR F.S.E.

Visualizza articolo

Conferenza sui Musei Napoleonici all'Isola d'Elba

Il Lions Club Isola d’Elba organizza una conferenza dal titolo: I MUSEI NAZIONALI DELLE RESIDENZE NAPOLEONICHE ALL’ELBA: un primo bilancio e alcune prospettive per la loro valorizzazione. Relazionerà sull’argomento la Dott.ssa Antonia D’Aniello, direttrice dei Musei Nazionali delle Residenze Napoleoniche dell’Elba; interverranno Roberto Marini assessore per la cultura del comune di Portoferraio e Giuseppe Massimo Battaglini direttore del Centro Nazionale Studi Napoleonici. L’evento avrà luogo sabato 21 ottobre con inizio alle 11.00 presso la Galleria Demidoff, residenza napoleonica di San Martino. L’incontro è aperto al pubblico, la cittadinanza e gli ospiti sono invitati a partecipare.

Visualizza articolo

Fusione delle due Rio, "alimenta contrapposizioni"

La proposta di fusione delle sue Rio, appare come una operazione demagogica ed improvvisata che rischia di produrre, se dovesse passare, danni irreparabili alle due comunità di Rio Elba e Rio Marina ed all'attuali frazioni di Cavo e Bagnaia, anziché i benefici elettoralisticamente propagandati. I due Sindaci, quello di Rio Elba dimissionario in anticipo sul termine del mandato e ciò a riprova del proprio fallimento amministrativo, l'altro, quello di Rio Marina, a fine di mandato ed anch'esso al di sotto delle aspettative, hanno lanciato propagandisticamente la fusione come toccasana di tutti i mali di questi territori, fantasticando una pioggia infondata di finanziamenti.

Visualizza articolo

MEDICINAmica, il dottor Palombo parla di celiachia

Torna l’appuntamento con MEDICINAmica , la rubrica dedicata interamente alla salute con i consigli degli esperti nel settore. La nuova puntata va in onda su Teleelba mercoledì 18 ottobre alle ore 14 e poi in replica tutte le mattine alle 8:30. In studio il dottor Riccardo Palombo che parlerà di celiachia , una patologia che fino a pochi anni fa era considerata rara. Oggi, in Italia si registrano 85mila casi su 400mila attesi. MEDICINAmica è disponibile on demand sulla piattaforma web www.teletirrenoelba.tv Per guardare la puntata clicca qui

Visualizza articolo

Delfa "Delfina" Parlanti ha festeggiato 100 anni

Compleanno centenario per Delfa Parlanti nata a Campiglia il 14 ottobre 1917. Delfa, chiamata da tutti Delfina, è l'ultima di sette fratelli (Diva, Dino, Dea, Dina, Dilio, Delia e Delfina), ancora piccola si era trasferita all’Elba con la propria famiglia dove poi ha conosciuto e sposato Mario Botticelli, noto per aver svolto per oltre 50 anni la professione di falegname presso la storica Falegnameria Barbadori. La signora Delfina si è sempre dedicata alla famiglia ed ai due figli: Pina ed Antonio e nella sua tranquilla casa di campagna tra fiori, orto e animali nonostante l’età avanzata, ha accudito con gioia e vivacità di spirito, doti che l’hanno da sempre distinta, a ben tre nipoti e quattro bisnipoti.

Visualizza articolo

Barbetti:"Dissalatore è necessario per il futuro dell'Elba"

Il dissalatore è una struttura necessaria per scongiurare emergenze gravi all’isola d’Elba dal punto di vista idrico Dopo tutte le polemiche solevate nei giorni scorsi dal comitato del "no al dissalatore" e da alcuni sindaci, Ruggero Barbetti, primo cittadino di Capoliveri difende la scelta di ospitare nel suo comune il dissalatore. Un impianto in grado di poter afronatre le'mergenza idrica, alla luce anche del fatto che la condotta sottomarina che porta l'acqua da Piombino all'isola è ormai vetusta. In caso di rottura della condotta in estate dovrebbero essere evacuate le migliaia di ospiti presenti sull’isola "e questo - precisa Barbetti - ci porterebbe un gravissimo danno non solo di immagine".

Visualizza articolo

Questa sera una nuova puntata di Passione Sport

Torna l’appuntamento con Passione Sport , la rubrica di Teleelba e Teletirrenoelba che tutte le settimane vi racconta le imprese sportive di giovani e giovanissimi. Va in onda questa sera, martedì 17 ottobre , su Teleelba subito dopo il telegiornale delle 20:30 . In studio Irma Annaloro che, insieme ai suoi ospiti, commenterà le gare dell’ultima settimana. In questa nuova puntata parliamo dell’ultima partita dell’ under 19 di calcio a 5 insieme a Paolo Criscuolo e Ivan Gatto dell’Elba 97. Poi la pallavolo. Roberto Puccini e Ilena Borsi ci racconteranno gli incontri di under 18 e under 16 della Volley Elba 97 .

Visualizza articolo

Il centro provinciale per l'istruzione degli adulti apre i corsi

Corsi di lingua italiana per tutti i livelli a cura del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti. I corsi che si possono frequentare sono i seguenti: Preparazione del test di Italiano per il permesso di soggiorno, preparazione dell’esame di certificazione CILS, licenza media, biennio scuola superiore in un anno. Gli altri servizi offerti dal Centro provinciale per l’istruzione degli adulti sono: Lingue straniere, l’uso del computer, musica, arte, educazione motoria. Informazioni presso l’istituto comprensivo di Portoferraio in Viale Elba 23, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00

Visualizza articolo

Fotonotizia, delfino o squalo tra la Corsica e l'Elba?

Delfino o squalo tra la Corsica e l'Elba? Questo il quesito lanciato sui social grazie allo scatto pubblicato su un gruppo Facebook dell’Isola d’Elba. In un primo momento abbiamo pensato che quella nella foto potesse trattarsi della pinna di uno squalo. A toglierci ogni dubbio ancora una volta è stato l’esperto Yuri Tiberto. “Si tratta di un delfino della specie tursiope” ci ha detto Tiberto. Risolto l’enigma facciamo i nostri complimenti all’autore della foto.

Visualizza articolo

Abusivismo, alzare il livello di guardia su aree pubbliche

Il fenomeno dell'abusivismo commerciale è una realtà impietosa che a livello nazionale raggiunge, in termini di fatturato, cifre misurabili in miliardi di euro l’anno. Se ne è discusso animatamente nel corso dell’ultimo Consiglio dell’Anva Isola d’Elba, associazione che riunisce gli operatori del mercato ambulante aderenti a Confesercenti . - Come associazione - spiega Alessandro Lucchesi, Presidente ANVA della sede locale - non possiamo non sottolineare come purtroppo non vi sia una reale presa di coscienza del problema da parte dello Stato e dei Comuni che purtroppo non attivano controlli tempestivi e sistematici.

Visualizza articolo

L'avviso per contributi a sostegno di sfratti "incolpevoli"

Il Comune di Portoferraio indice Avviso Pubblico finalizzato all’erogazione di contributi per la prevenzione degli sfratti per morosità incolpevole.

Visualizza articolo

Approvata la mozione 5 stelle per agevolazioni disabili

E' stata approvata la mozione del Movimento 5 Stelle per inserire nel contratto di servizio con Toremar le agevolazioni tariffarie per diversamente abili e invalidi civili. “Grazie al Movimento 5 Stelle miglioreranno le condizioni del contratto di affidamento tra la Regione e Toremar, finora totem immutabile, a beneficio dei cittadini che più ne hanno bisogno” commenta Giacomo Giannarelli , presidente del gruppo M5S e primo firmatario dell’atto.

Visualizza articolo

Dissalatore Mola e non Elba ecco la mia vera verità

Quando l’Autorità Idrica Toscana scrive che serve fare chiarezza e dire davvero le cose come stanno mi viene da piangere, quelle sottoelencate non sono verità e basta, sono certezze che tutti noi elbani stiamo subendo da tempo : - ci vuole coraggio a chiamarla potabile, l’acqua che ci viene fornita non è bevibile, è carica di minerali anche tossici, perché l’Autorità Idrica tace ? -non passa settimana che dai rubinetti esce fango che intasa filtri e condutture, fa schifo anche agli sciacquoni, perché l’Autorità Idrica tace ? -ogni giorno sono necessari continui interventi per tamponare le innumerevoli perdite, perché l’Autorità Idrica non sostituisce la conduttura obsoleta ? -alla conduttura colabrodo, per ovvi motivi, non è consigliabile...

Visualizza articolo

Dagli under 8 ai seniores la domenica della palla ovale

Ecco i risultati e i commenti alla domenica del rugby elbano. UNDER 8 Domenica 15 ottobre Il Campo Rugby Maneo di Livorno ha ospitato il secondo concentramento dell'anno sportivo 2017/2018, al quale, oltre agli atleti in erba elbani della Under 8 Elba Rugby, hanno partecipato il Livorno 1931, Il Rufus San Vincenzo, l'Amatori Rosignano e il Bellaria Pontedera . La nosta under 8 , disputando quattro partite, ha saputo dare prova del proprio valore, riuscendo così a centrare gli obbiettivi prefissati dagli underini e dai loro educatori. I nostri piccoli atleti hanno espresso un gioco di squadra arricchito da ottime azioni che preannunciano un più che positivo preseguo di stagione.

Visualizza articolo

Guerra per i tesseramenti nel Pd Piombino Elba

Vogliamo informare apertamente gli iscritti e gli elettori del nostro partito rispetto a quanto sta accadendo all’interno del PD sulle regole basilari su cui si dovrebbe celebrare la nostra tornata congressuale. Omettiamo volutamente la vicenda dei 298 neo iscritti che hanno perfezionato la propria iscrizione solo grazie alle disposizioni previste dalla commissione regionale. Un risultato straordinario che supera tutte le congetture artificiosamente costruite e che ha, evidentemente, una connotazione più politica. Per la funzione che svolgiamo vogliamo, invece, sottolineare la strutturale incertezza del diritto che caratterizza questa fase pre congressuale del PD.

Visualizza articolo

Piombino alla Borsa Internazionale del turismo sportivo

Importante occasione per promuovere il turismo in Val di Cornia, quella organizzata a Montecatini Terme nei giorni scorsi. “Lo Sport è nella nostra natura” è lo slogan con il quale il Comune di Piombino, insieme alla Parchi Val di Cornia e in collaborazione con Pro Loco, ha partecipato alla 25° edizione della Borsa Internazionale del turismo sportivo a Montecatini Terme di venerdì 6 e sabato 7 ottobre. A distanza di una decina di giorni, l'amministrazione comunale fa il punto sulla partecipazione a questo evento, evidenziando alcuni aspetti importanti di questa iniziativa.

Visualizza articolo

Archivi aperti, apertura straordinaria al De Laugier

Aderendo anche per l’anno 2017 al progetto Archivi Aperti promosso dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico, il Comune di Campo nell’Elba, ente capofila della Gestione Associata degli Archivi Storici di tutti i Comuni dell’isola d’Elba comunica che sarà effettuata l’apertura straordinaria dell’Archivio storico del Comune di Portoferraio (Centro Culturale De Laugier- Salita Napoleone) con la mostra realizzata dalla direttrice scientifica della Gestione, Dottoressa Gloria Peria, dal titolo: LA STORIA SCOLPITA: CORRADO FEROCI E IL MONUMENTO AI CADUTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Orario: lunedì 30 ottobre ore 10-12, martedì 31 ottobre e giovedì 2 novembre ore 10-12 e 15,30-17,30...

Visualizza articolo

Il dissalatore all'Elba è necessario e anche economico

L'autorità Idrica Toscana invia una nota stampa che tende a dimostrare come il discusso dissalatore di Mola, sia un'opera necessaria, economica e non impattante e che sia indispensabile per risolvere il fabbisogno idropotabile dell'isola d'Elba. Un impianto "che non è opera faraonica ma di pubblica necessità per l'intrera comunità elbana". Il dissalatore dicono dall'Autorità Idrica Toscana, "la cui altezza massima è inferiore a otto metri si trova in una naturale depressione, infatti il piano d'imposta del capannone è di circa 3,8 metri dal piano viario ( come dimostra la foto allegata) dalla strada provinciale. Un ostacolo di modeste dimensioni (arbusti e vegetazione già presenti) ne parzializza e ne offusca la vista".

Visualizza articolo

Preventivo Vacanza