Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Preventivo Vacanza

Tele Elba News - Notizie dall'Isola d'Elba

Teletirreno Elba Notizie da Tenews.it

Testata registrata al Tribunale di Livorno n.18/04 del 19/10/04 - Direttore responsabile: Rita Blando

Notizie di venerdì 18 agosto 2017 - Aggiorna

Le Acacie: "Intraprese azioni giudiziarie civili e penali"

Mentre il sindaco Ruggero Barbetti chiede conto al Mystry client sui contenuti delle sue visite negli hotel dell'isola, la famiglia Bartolini intraprende azioni legali per tutelare il buon nome dell'albergo di proprietà, "attenzionato" dal quindicinale. Riceviamo e pubblichiamo integralmente L’ Hotel Residence Le Acacie di Naregno – Capoliveri, in relazione alle notizie pubblicate sull’ edizione del 15 c.m. del Corriere Elbano comunica di aver dato incarico al proprio legale di intraprendere le opportune azioni giudiziarie in sede civile e penale. Hotel Residence Le Acacie Famiglia Bartolini

Visualizza articolo

Mystery Client: mi piacerebbe che ci mettesse la faccia

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un intervento del sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, una stroncatura al Mystery Client del Corriere Elbano che nell'ultimo numero uscito chiama in causa un noto albergo dell'isola. Non è nostro costume commentare le linee editoriali di altre testate giornalistiche e nemmeno riferire interventi a favore o contro. In questo caso pubblichiamo lo scritto, in quanto inviato a tutte le testate giornalistiche da un sindaco che chiede anche una riflessione, un azzeramento delle diatribe elbane e un "Punto e a capo". Di seguito la lettera di Ruggero Barbetti. Il Corriere Elbano e il Mystery Client Mi sento chiamato in causa dall’articolo apparso sul Corriere Elbano del 15 agosto u.s.

Visualizza articolo

La risposta unanime, “Torneremo sicuramente all’Elba”

Ancora nel clou della stagione estiva, nel momento in cui l’Elba vive a pieno ritmo il turismo, abbiamo voluto capire quale sia il feedback delle persone che hanno scelto l' isola come meta per le loro vacanze. Le interviste ai turisti al momento della partenza non sono ancora finite, cerchiamo di capire quale sia la loro impressione poco prima di salutare l’Elba. “ Credevamo fosse un’isola votata al turismo per stranieri che amano la movida - ci è stato spiegato - siamo rimasti piacevolmente colpiti dal fatto che anche per chi come noi ama il relax ci siano dei bellissimi posti, tornereremo, forse anche a settembre”. Un altro turista ci dice: “Bellissima, e tenuta benissimo , una bomboniera.

Visualizza articolo

De Andrè Day a San Piero, ospite d'onore Tricarico

A San Piero torna l’appuntamento con il De Andrè Day . La manifestazione, giunta alla sua 19esima edizione , è prevista per il 20 agosto in piazza della Chiesa a partire dalle 21,15. Evento attesissimo e molto seguito a cura di Alessandro Beneforti , con la collaborazione dell’ associazione Amedeo Modigliani del maestro Mario Menicagli, e promosso dal Comune di Campo nell’Elba . Ospite d’onore Tricarico , cantautore milanese dalla scrittura lirica e surreale, noto al grande pubblico per il successo di “ Io sono Francesco ”, disco di platino nel 2000. Sul palco saliranno anche i bambini del campo solare di Marina di Campo, diretti da Teresa Rossi con il sostegno delle creazioni di Carlo Dotto.

Visualizza articolo

Notte di lirica a Rio Marina, in scena Cavalleria Rusticana

L'atmosfera suggestiva era quella dell'anfiteatro delle miniere. Il resto lo ha messo il maestro Mario Menicagli , l' Ensemble Amedeo Modigliani e gli interpreti che a Rio Marina sono andati in scena con " Cavalleria Rusticana ". Grande presenza di pubblico per assistere ad un'opera che in pochi anni ha riscosso un successo incredibile. Basti pensare che alla morte del suo compositore Mascagni , l'opera era stata già rappresentata più di quattordicimila volte solo in Italia. L'evento è stato promosso dal Comune di Rio Marina e dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo . Eseguita dall'Ensemble Amedeo Modigliani con la partecipazione di Rosa Pérez Suarèz, Stefano Cresci, Carlo Morini, Maria Salvini, Diana Turtoi. La regia di Emanuele Barresi.

Visualizza articolo

I marcianesi nel '500, un viaggio all'interno del borgo

Con la nomina del Governatore Generale parte il viaggio lungo la storia di Marciana , la vita dei residenti in un periodo compreso tra il 1560 e il 1570 . L’arrivo del Governatore, appartenente alla famiglia degli Appiani, che a Marciana controlla che gli "statuta", le leggi promulgate per queste terre, vengano effettivamente rispettate. Una rappresentazione teatrale itinerante , a cura dell’ associazione culturale Elbabel , che è stata messa in piedi a partire dalle ricerche storiche di Tatiana Segnini .

Visualizza articolo

Apertura straordinaria del museo della Villa dei Mulini

Il Museo Villa dei Mulini effettuerà un'apertura straordinaria sabato 19 agosto dalle ore 19,30 alle 22,30 (ultimo ingresso ore 22); Un'iniziativa che permette agli ospiti dell'Elba di poter conoscere meglio la storia di Napoleone. L'ingresso è gratuito fino ai 18 anni.

Visualizza articolo

Il Festival trasforma la vita culturale dell'isola

Diventa maggiorenne il Festival Elba Isola Musicale d'Europa che nel 2017 festeggerà la 21esima edizione trasformando la vita culturale della nostra isola in una festa musicale continua. L'edizione di quest'anno, ha in programma concerti dal 30 agosto al 7 settembre. " La particolarità della 21ª edizione consiste nel fatto che siamo diventati maggiorenni anche nell’ambito delle leggi puritane degli Stati Uniti. Sì, cari amici, il nostro Festival ha compiuto ventuno anni e può brindare con un calice di champagne per inaugurare la sua apertura non solo all’isola d’Elba, ma anche a Los Angeles"! Dicono gli organizzatori.

Visualizza articolo

Le isole minori trasformate in laboratori di sostenibilità

Via libera alle domande telematiche per accedere al programma per il finanziamento di progetti nelle isole minori italiane non interconnesse. Le risorse destinate ai comuni delle isole minori e alle amministrazioni dello stati ammontano a 15 milioni di euro e sono destinati alla realizzazione di progetti su immobili pubblici in uso. Per ogni progetto la soglia massima finanziabile è di 1 milione di euro. “Le isole minori italiane – commenta il Ministro dell’ambiente, Luca Galletti – custodi di inestimabili tesori per la biodiversità diventeranno anche dei veri laboratori di sostenibilità.

Visualizza articolo

A Val Carene si inaugura la "Via dell'Esercito Italiano"

A Val Carene nasce ufficialmente “Via dell’Esercito Italiano”. Lunedì 21 agosto alle ore 10 una semplice ma significativa cerimonia ufficializzerà la nuova strada che comprende l’ultimo tratto di Via Val Carene, quella che conduce alla base Logistico Addestrativa dell’Esercito. Un’iniziativa che nasce dalla positiva conclusione della convenzione tra lo Stato Maggiore dell’Esercito e l’amministrazione comunale di Portoferraio, nata con lo scopo di riqualificare la via di Val Carene e che si è conclusa lo scorso aprile, con il rifacimento totale della strada da parte del personale del 6° reggimento genio pionieri di Roma.

Visualizza articolo

Attentato, facciamo sentire la voce delle istituzioni

L'integralismo islamico torna a colpire l'Europa sollevando una nuova ondata di indignazione e rabbia: a Barcellona un nuovo attentato da parte dei “soldati dello stato Islamico” si è scagliato contro una popolazione inerme, versando il sangue innocente di indifesi fratelli spagnoli. Sono in realtà solo vigliacchi terroristi tagliagole che usano gli strumenti di vita quotidiana, un furgone o un camion, per uccidere e per creare ansia e panico nel mondo occidentale. L’amministrazione Comunale di Portoferraio, appresa la notizia di questo nuovo gesto di follia, con questo comunicato intende esprimere tutta la propria rabbia, indignazione e sdegno, e al contempo tutta la propria solidarietà ai familiari delle vittime e al popolo spagnolo.

Visualizza articolo

Restaurato l'organo della Chiesa del Carmine

Dopo un silenzio durato quattro anni, l’organo della Chiesa del Carmine ha finalmente ripreso vita; si tratta, invero, d’un imponente organo a canne (Frescobalda) con doppia consolle e doppia pedaliera voluto dal compianto don Renato Cignoni attorno al 1979 che ha sempre rivestito un ruolo principale nelle funzioni e nell’accompagnamento canoro dal tempo di Vittorio Perna a quello odierno di suor Gemma. Il lavoro di restauro, effettuato grazie alla generosa benevolenza di una famiglia paesana, all’interesse del Consiglio Pastorale, ad una ditta edile e a imprenditori locali vicini alle esigenze della parrocchia, si è positivamente concluso una decina di giorni fa.

Visualizza articolo

Dissesto Finanziario? Qualcuno grida "al lupo, al lupo"

Il Comune di Rio Elba sull’orlo del disastro finanziario? A sentire il Sindaco De Santi e i suoi fidi consulenti ed amici, sembra di sì. Le cose invece stanno un po’ diversamente. Continuano a gridare “al lupo al lupo” quando il lupo non c’è o, se c’è, non è poi tanto pericoloso. Si continua in altre parole ad inviare alla Corte dei conti dati contabili ed analisi non esatti in modo da addossare ad altri la responsabilità di aver messo Rio Elba in una condizione finanziaria disastrosa, per nascondere la propria incapacità di amministrare, questa sì davvero disastrosa.

Visualizza articolo

"Sindaco, non faccia propaganda ma amministri Rio"

Il Sindaco ed i suoi "consulenti-propagandisti" si stanno barricando dietro il recente Pronunciamento della Corte dei Conti sul Rendiconto 2014 del Comune di Rio Elba, nel quale, stante le incomplete e talvolta contraddittorie informazioni fornite dal Revisore e dal Sindaco stesso, la stessa Corte richiama l'amministrazione a risanare, sempre che non se ne chiarisca ulteriormente i dati, il disavanzo per spese vincolate di circa € 4.500.000,00.

Visualizza articolo

Alla Pila è tornata l'acqua, ma i problemi restano

Il problema della mancanza d’acqua a La Pila è stato finalmente risolto dopo due giorni di lavoro da parte dell’ASA: essendo quella della zona peep un tratto terminale della rete idrica, tutto lo sporco dovuto alla chiusura e riapertura della linea, aveva intasato oltre 100 metri di linea lasciando a secco numerose famiglie.

Visualizza articolo

Forte Falcone, "Ciò che è fatto va apprezzato"

E’ costume consolidato degli elbani lamentarsi di tutto ciò che “non viene fatto”utilizzando i blog ed i giornali locali, oltre ai tavoli dei bar e le spiagge. Spesso le lamentele sono giuste e dovrebbero incentivare gli amministratori a farne un “promemoria” per evitare che cadano nel dimenticatoio alimentando l’insoddisfazione dei cittadini. A questo uso dovrebbe correttamente corrispondere un analogo comportamento verso ciò che viene realizzato; più spesso invece, nelle stesse sedi di discussione, ciò non avviene (salvo la meritoria opera svolta dal consigliere Fornino, sempre riconosciuta da tutti).

Visualizza articolo

Si è parlato anche di lavoro a Carpani con il PD

Il PD di Portoferraio riunisce attorno ad un tavolo quasi tutte le categorie economiche del territorio, le forze sindacali e sociali per parlare di lavoro all' Elba e quindi, soprattutto, di lavoro stagionale che, nell'industria del turismo elbana, interessa circa 5-7000 persone (su 35 mila in Toscana), oltre la metà indigene. La presenza della sottosegretaria all'ambiente Silvia Velo e del giovane responsabile della federazione Elba-Val di Cornia, Valerio Fabiani, rende palpabile l'intenzione di dare un seguito a questo incontro, sia a livello regionale che nazionale, sulla base di un progetto che il PD elbano ha cominciato ad elaborare.

Visualizza articolo

"Asa voleva aprire un altro pozzo nella zona sinkhole"

Il sindaco di Rio nell'Elba risponde ad una nota pubblica di ASA per smentire quanto affermato dalla società riguardo al diniego espresso dal Comune riguardo alla costruzione di un pozzo. Ecco la nota emessa da De Santi: "Leggo ora - scrive il Sindaco - un trafiletto nelle comunicazioni fatte da Asa sulla stampa on line:“Di aiuto - fanno sapere - sarebbe stata la realizzazione del pozzo (in roccia) di San Giuseppe, nel Comune di Rio Elba, che avrebbe garantito una discreta portata istantanea senza incrementare il volume annuo prelevato. Il progetto è ancora in corso di autorizzazione a causa di un diniego del Comune di Rio Elba espresso in conferenza dei Servizi”.

Visualizza articolo

Il comune di Rio nell'Elba rischia il dissesto finanziario

La notizia girava da tempo, ma ora c’è la conferma ufficiale da parte della corte dei Conti. Con un atto dello scorso 13 luglio, pubblicato da qualche giorno all’Albo Pretorio del comune di Rio nell’Elba, la Sezione Regionale di Controllo per la Toscana ha accertato definitivamente a carico del rendiconto 2014 alcune criticità o irregolarità gravi, legate oltretutto a precedenti esercizi finanziari, dal 2009 al 2013. In particolare, la Corte dei Conti ha accertato la “non corretta determinazione del risultato di amministrazione”, rilevando “un disavanzo sostanziale di amministrazione pari a 2.405.952,28 euro”.

Visualizza articolo

Avvistamenti e suggestivi incontri nel mare dell'Elba

Di spettacolari avvistamenti nel mare dell’Isola d’Elba vi abbiamo raccontato spesso con foto e filmati. Stavolta l’obiettivo della telecamera si è spostato ancora più in profondità, in quella parte di blu accessibile agli esperti e agli appassionati di subacquea. Proprio come chi ci ha fornito le suggestive immagini che vi mostriamo in questo video, i ragazzi del diving Stefano Sub di Porto Azzurro. A bordo della loro imbarcazione “Capo Horn” offrono corsi in oltre venti punti di immersione e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’attività c’è il battesimo subacqueo.

Visualizza articolo