Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Preventivo Vacanza

Tele Elba News - Notizie dall'Isola d'Elba

Teletirreno Elba Notizie da Tenews.it

Testata registrata al Tribunale di Livorno n.18/04 del 19/10/04 - Direttore responsabile: Rita Blando

Notizie di giovedì 29 giugno 2017 - Aggiorna

"Menefreghisti, ora vi fotografiamo e vi sanzioniamo"

Nei gironi scorsi un nostro concittadino è stato sorpreso, fotografato e sanzionato mentre in motorino, senza neanche fermarsi, gettava un sacco nero nei pressi di una batteria di bidoni. Oggi mando foto di altri comportamenti da menefreghisti. Fino a quando alcuni dei nostri concittadini continueranno a mettere l'erba nell'indifferenziato, lasciando vuoto il bidone vicino dei rifiuti vegetali e fino a quando infileranno le scatole di cartone sane per evitare la piccola fatica di farle a pezzi, sicuramente la spesa per la spazzatura non diminuirà, anzi, e non ci sarà sicuramente un miglioramento nel decoro del paese. Riccardo Nurra

Visualizza articolo

Ancora sulle schiume pericolose, "Ma chi è stato?"

Di seguito uno stralcio di una dichiarazione apparsa sulla stampa locale: "Chiediamo alle autorità preposte, che sono prontamente intervenute fin dai primi momenti e stanno per risolvere il problema, di non sottovalutare le operazioni di rimozione di questi rifiuti in mare e dalle spiagge. Occorre provare a ridurre il rischio per la fauna marina e per la stessa attrattiva turistica delle spiagge toscane proprio all’inizio della nuova stagione balneare.

Visualizza articolo

La lunga partita a scacchi per la concessione del porto

Si sapeva che sarebbe accaduto, ma solo da poche ore è ufficiale: il comune di Porto Azzurro , con una delibera di giunta, ha disposto la sospensione dell’atto di concessione demaniale marittima alla società Porto Azzurro Innovation . La concessione era stata affidata, con rogito notarile stipulato tra l’amministrazione comunale, rappresentata dall’ ex sindaco Luca Simoni e l’amministratore unico della Porto Azzurro Innovation srl. Era stato un atto "all’ultimo tuffo" quello emesso dal sindaco uscente Luca Simoni e che aveva avvelenato la campagna elettorale.

Visualizza articolo

Salvate otto persone uscite in mare con cinque Kayak

L’allarme alla Capitaneria di porto di Portoferraio è giunto da una telefonata tramite numero blu 1530, in cui si comunicava che un gruppo di 8 persone a bordo di 5 kayak risultavano in evidente difficoltà in zona Capo Enfola. I malcapitati, usciti qualche ora prima per un’escursione in canoa, a seguito del peggioramento delle condizioni meteo-marine, erano prossimi agli scogli e non riuscivano a controllare i loro mezzi. La capitaneria ha fatto scattare immediatamente le operazioni di soccorso: i militari della Motovedetta SAR CP 892, coordinata dalla sala operativa, hanno mollato gli ormeggi per procedere al recupero delle persone in difficoltà.

Visualizza articolo

Navi a lungo ferme a causa del forte vento di scirocco

Navi ferme da qualche ora all'Elba a causa del forte vento. Dalle 12,30 di questa mattina è praticamente impossibile per i traghetti navigare sul canale di Piombino a causa dello scirocco che soffia molto forte e mette in difficoltà soprattutto le partenze dal porto di Piombino. La situazione ha cominciato a migliorare dopo le 17, con un previsto giro di vento da scirocco a libeccio, che potrebbe consentire la navigazione nelle ultime ore della giornata. Infatti, dal porto di Piombino è partita l'Oglasa della Toremar. Come sempre, prima di riprendere i collegamenti, saranno i comandanti dei traghetti a decidere se effettuare o meno ogni singola corsa.

Visualizza articolo

L'Isola d'Elba collegata con Rimini, Perugia e la Croazia

Nuovi collegamenti aerei in arrivo per l’isola d’Elba. Dal 15 giugno prossimo sarà attiva una linea aerea che, partendo da Zara, in Croazia, collegherà l’aeroporto di Rimini e quello di Perugia allo scalo di La Pila. I volo, gestiti dal tour operator Fly Marche, sarà effettuato ogni sabato dalla compagnia della Repubblica Ceca Van Air, che avrà come vettore un Let 410 da 19 posti. I collegamenti sono previsti, ad oggi, fino al prossimo 16 settembre. “Una buona notizia in una annata come questa, che consideriamo comunque positiva – ha commentato l’amministratore unico di AlaToscana Claudio Boccardo – con un pizzico rimpianto per non avere ancora rimpiazzato Intersky.

Visualizza articolo

Novità nel trasporto scolastico per alunni disabili

Il Responsabile dell’ufficio istruzione comunica che per il prossimo anno scolastico 2017/18 si profilano importanti novità per il trasporto scolastico degli alunni disabili delle scuole superiori. La Provincia di Livorno, competente per questo settore, ha predisposto diverse modalità di fruizione che le famiglie, o chi esercita la potestà genitoriale, potranno scegliere in base alle necessità dello studente.

Visualizza articolo

Giganti Verdi, il Cedro dell’Himalaya di Lavacchio

Carlo Gasparri ritorna al vecchio amore i suoi Giganti Verdi, e ritorna per stupirci ancora una volta: la località scelta dall' instancabile responsabile della commissione ambiente del Fondazione Elba onlus è la zona del marcianese in localià Lavacchio per la precisione alla Fonte di Fieno , al secolo Fonte di Zeno. Carlo ci mostra una pianta rara per le nostre latitudini ovvero un grande Cedro dell’Himalaya che ha trovato il suo perfetto habitat in questa zona, e che nei luoghi originari forma vaste foreste situate tra i 2000-3000 metri dove si possono ammirare stupendi esemplari alti 50 metri con un diametro alla base di 2 metri. Questo grande albero è considerato un albero sacro.

Visualizza articolo

Perchè dedicare il Premio La Tore a Raffaello Brignetti

Il rinnovato entusiasmo che emerge dalla recente elezione amministrativa ci ha spinto a confermare la dedica della edizione 2017 del premio La Tore (quest'anno asssegnato a Dario Franceschini, ndr) al grande scrittore Raffaello Brignetti. Il nesso potrebbe sembrare ardito o quanto meno di complessa decifrazione, ma cosi non è. Ci auguriamo infatti che la nuova amministrazione voglia ristabilire un criterio di normale valorizzazione delle risorse presenti sul territorio nonché ancora di più delle figure storiche e culturali che hanno dato lustro alla nostra cittadina nella sua storia recente e Raffaello Brignetti è stato la punta di diamante di questo non troppo lungo elenco.

Visualizza articolo

Referendum comune di Rio, la soddisfazione di Anselmi

Via libera dal Consiglio regionale della Toscana all’indizione del referendum per la fusione dei comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba. “Il dibattito sulle fusioni dei Comuni nel territorio elbano ha una storia che inizia anni fa – ha commentato Gianni Anselmi, presidente commissione Sviluppo economico intervenendo in aula –. La bocciatura del referendum per l’unificazione di tutti i comuni dell’Isola del 2013, a cui spesso si fa riferimento, ebbe sue motivazioni, chiare, che ben differiscono da quelle che hanno portato all’elaborazione della proposta odierna.

Visualizza articolo

"A qualcuno piace caldo" con la compagnia dei Tappezzieri

Venerdì 30 giugno alle 21.45 alla sala congressi di Marciana Marina, la Compagnia dei Tappezzieri, mette in scena la commedia "A qualcuno piace caldo": tratta dal film di Billy Wilder che è stato definito “ la migliore commedia della storia del cinema”. Siamo nella Chicago del 1929, in pieno proibizionismo, in foschi quartieri dominati dagli uomini di Al Capone sotto il comando di Ghette dove due musicisti squattrinati si trovano testimoni involontari della strage di San Valentino.

Visualizza articolo

Portoferraio, scooter nelle scalinate del centro storico

Continuano le segnalazioni in arrivo alla nostra redazione riguardanti gli accessi selvaggi al centro storico di Portoferraio, soprattutto dalle scalinate di Via Camerini, dove molto spesso si assiste al transito – sia in discesa che in salita – di scooter e ciclomotori. Un fenomeno che, oltre al dispregio per le scalinate pubbliche e alle strutture da conservare e preservare, nel periodo estivo reca pericolo ai pedoni e disturbo alla quiete pubblica. I nostri lettori ci suggeriscono di proporre una ipotesi di chiusura più accurata degli accessi, sia da Via Victor Hugo che dall’angolo di Via Bisdomini. Giriamo quindi la segnalazione a chi di dovere, sperando che venga recepita opportunamente, nell’interesse di tutti.

Visualizza articolo

Una barriera per proteggere dal mare il nido di tartaruga

In un incontro tenuto ieri fra l'amministrazione campese e i rappresentanti della Protezione Civile e di Legambiente sono state messe a punto alcune linee guida per tutelare al meglio il nido di Tartaruga situato sull'arenile di Marina di Campo. La prima possibile emergenza è stata individuata nell'allerta meteo diramato per la notte di martedì 27 e la mattinata del 28, con previsione di forti mareggiate di scirocco che potrebbero arrivare a raggiungere il nido.

Visualizza articolo

Continuità territoriale aerea, collegamenti nazionali

All’unanimità il Consiglio regionale ha approvato un legge sulla continuità territoriale dell’Isola d’Elba, in modo da garantire anche i collegamenti aerei con il territorio nazionale, allo stesso livello di servizio attuale. Si tratta, in particolare, dei collegamenti con gli aeroporti toscani e con Milano Linate. Pochi giorni fa si è riunita la Conferenza di servizi per la definizione degli oneri di servizio pubblico nel triennio 2018/20 e l’intervento normativo era necessario per la conclusione del procedimento, l’avvio del bando di selezione del vettore e l’aggiudicazione entro settembre, in modo da non avere problemi per la prossima stagione estiva 2018.

Visualizza articolo

Comune di Rio: unanimità in Consiglio Regionale

“Siete favorevoli all’istituzione del comune di Rio per fusione dei comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba, di cui alla proposta di legge n. 187?” . Sarà questo il quesito referendario al quale i cittadini dei due comuni elbani saranno presto chiamati a rispondere. Lo ha formulato il Consiglio regionale che, all’unanimità, ha espresso parere favorevole alla delibera che indice il referendum. Il presidente della commissione Affari istituzional i, Giacomo Bugliani (Pd), ha precisato che si tratta di una proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale, che ha alla base le delibere dei due consigli comunali.

Visualizza articolo

Fusione delle due Rio, “unica opportunità di crescita”

Il 1 ottobre prossimo gli abitanti di Rio Elba e Rio Marina andranno alle urne per votare il referendum sulla proposta di fusione dei due comuni. Un evento di grande importanza per il territorio dell’ex versante minerario, su cui il comitato promotore che si è costituito vuole tenere alta l’attenzione anche durante il periodo estivo, per non arrivare al momento del voto senza una opportuna discussione. Tele Elba ha intervistato per questo Lelio Giannoni, membro del comitato promotore del referendum, che ha analizzato tutte le opportunità presenti in questo atto di semplificazione amministrativa che va decisamente oltre i semplici luoghi comuni di un campanile che - in questo caso - storicamente neppure esiste .

Visualizza articolo

Pattuglia di bikers elbani alla Casentino Bike

Domenica 25 giugno il GS Cicli Brandi ha partecipato alla Casentino Bike (Coppa Toscana); in totale hanno partecipato 6 componenti del team (Giannini, Camporeale, Fontana, Brandi, Sammicheli e Galgani ) suddivisi tra percorso granfondo (km 54) e classic (km 36). Al traguardo del percorso classic in evidenza Camporeale Mauro 4.o assoluto e primo cat. M 5, Brandi Stefano 34esimo e 3 cat. M4; nel percorso lungo purtroppo Fontana Franco a pochi chilometri dall’ arrivo e in ottima posizione usciva di strada procurandosi (come verificato da accertamenti successivi) la frattura del radio dell’ avambraccio sinistro , concludendo comunque la gara.

Visualizza articolo

L'elbano Maurizio Serini nell'assemblea nazionale di CNA

Il piombinese Diego Nocenti è stato eletto nella presidenza regionale della CNA. “Erano circa trenta anni che un imprenditore della provincia di Livorno non assumeva un incarico di questo rilievo – commenta il presidente di Cna Livorno Maurizio Serini - a testimonianza della nuova crescita della locale associazione e delle qualità di Nocenti da molti anni a servizio del bene comune delle imprese”.

Visualizza articolo

Conclusi accertamenti di Arpat sui materiali spiaggiati

Sono conclusi gli accertamenti analitici eseguiti da ARPAT sui campioni di materiale spiaggiato lungo tutta la costa della Toscana, infatt,i dopo aver interessato la costa a nord dell'Isola d'Elba, nei giorni scorsi gli stessi materiali sono arrivati a riva anche in vari punti della costa grossetana. Le ulteriori determinazioni analitiche effettuate dal laboratorio ARPAT hanno permesso di escludere la presenza di contaminanti organici (IPA), inorganici (metalli e metalli pesanti) e la tossicità (Test di tossicità acuta e con batteri luminescenti) nei materiali esaminati; tale da escluderne la classificazione come rifiuti pericolosi.

Visualizza articolo

Vasco Rossi a Capoliveri:la diretta con ingresso libero

Torna il grande rock, torna Vasco Rossi nei templi della musica italiana e la piazza di Capoliveri si prepara ad accogliere il grande evento di musica e spettacolo con una diretta live dal palco di Modena dove il grande rocker tornerà a suonare per i suoi milioni di fans la sera di sabato 1° luglio. Il grande concerto “Vasco Rossi Modena Park”, evento unico e irripetibile voluto per celebrare i 40 anni di carriera del Re del rock italiano, grazie alla collaborazione fra Comune di Capoliveri e Cinema Teatro Flamingo, potrà essere seguito in diretta satellitare da Piazza Matteotti ad ingresso libero su maxi schermo e la musica e le grandi emozioni torneranno a farsi sentire ancora una volta in questa magica piazza tutta elbana.

Visualizza articolo