Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Preventivo Vacanza

Tele Elba News - Notizie dall'Isola d'Elba

Teletirreno Elba Notizie da Tenews.it

Testata registrata al Tribunale di Livorno n.18/04 del 19/10/04 - Direttore responsabile: Rita Blando

Notizie di venerdì 24 marzo 2017 - Aggiorna

"Earth Hour” il più grande evento globale per il clima

Il Comune di Marciana Marina aderisce ad ’“Earth Hour”, il più grande evento globale organizzato dal WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Visualizza articolo

Ecco i locali “Start up” e immobile per Albergo diffuso

Sono stati inaugurati i locali “Start up”, di proprietà comunale, situati in Piazza Grifi, che serviranno per dare opportunità a giovani riesi che vorranno avviare un'impresa. I locali sono dotati di cinque postazioni pc connessi ad Internet, stampanti in rete, armadi e scrivanie e doppi servizi igienici.

Visualizza articolo

Convenzione Camera di Commercio e Fondazione Toscana

La Camera di commercio firmerà, martedì 28 marzo 2017, una Convenzione con la “Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura” onlus, per stabilire una collaborazione tra gli Sportelli di ascolto attivati dalla Fondazione stessa e l’OCC (Organismo composizione delle crisi da sovraindebitamento) istituito presso la Camera stessa. L’accordo è il primo atto di una cooperazione che darà un aiuto concreto non solo ai singoli Consumatori, ma anche a quelle categorie di imprese che, per la loro natura giuridica, non possono accedere alle procedure ordinarie del fallimento.

Visualizza articolo

Un viaggio di istruzione con alternanza scuola lavoro

Per il Foresi, ancora un viaggio di istruzione con alternanza scuola lavoro. Nei giorni scorsi, la classe Quarta scienze umane si è recata a Valencia (Spagna), accompagnata dalla professoressa Manuela Magnoni. Raccontano gli studenti: "Il volo è stato emozionante, non avevamo idea di che cosa ci avrebbe aspettato toccando il suolo spagnolo: una nuova 'famiglia, una nuova 'scuola', una nuova 'realtà'.

Visualizza articolo

Sanità, proclamato sciopero per giovedì 30 marzo

L’associazione sindacale Usb Pubblico Impiego ha proclamato uno sciopero da inizio a fine turno per l'intera giornata di giovedì 30 marzo 2017. L’Azienda si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori ecc) e amministrativi (prenotazione esami, Libera Professione ecc) che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero. Come previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.

Visualizza articolo

Decoro urbano, un questionario per capire i problemi

Un argomento molto importante per la cittadinanza, quello del decoro urbano, è stato affrontato alcuni mesi fa con l’invio a circa 750 commercianti ed artigiani del territorio comunale, di un dettagliato questionario dove poter esprimere pensieri e criticità. Con questa operazione, l'assessore Claudio Capuano ha voluto promuovere il coinvolgimento di molte attività che operano sul territorio, per rilevare le criticità esistenti nei diversi quartieri e poter calibrare interventi mirati per ogni area. Il questionario era suddiviso in sei parti relative alle aree verdi, arredi urbani e immobili, illuminazione pubblica, pulizia strade e raccolta rifiuti, sicurezza urbana, viabilità.

Visualizza articolo

Rio nell'Elba, pronto l'ascensore per il piccolo Maurizio

Questa volta ci siamo davvero. E’ pronto l’ascensore per il piccolo Maurizio della Polisportiva di Rio nell’Elba. Casalp, che gestisce gli alloggi popolari, in questi giorni è intervenuta per l’istallazione dell’impianto, che risulta quindi già funzionante, manca solo la conclusione della parte amministrativa per l’utilizzo dell’ascensore. Molto presto finiranno tutti quei disagi con cui il bambino disabile deve fare i conti per uscire e rientrare dal suo appartamento che si trova al terzo piano di una casa popolare al Padreterno. La storia del giovane portiere è ben nota.

Visualizza articolo

"Visioni Sarde" al Nello Santi, ecco la recensione

Martedì sera, 21 marzo, è stato proiettato al cinema “Nello Santi”, il primo film della rassegna “Visioni Sarde”, “Bellas mariposas” di Salvatore Mereu, liberamente tratto dal lungo racconto di Sergio Atzeni, pubblicato postumo nel 1996. Sergio Atzeni era morto l'anno prima, in mare, sbattuto contro gli scogli, a Carloforte. “Passavamo sulla terra leggeri”, titolo di un altro libro di Atzeni, è la cifra, stilistica ed emozionale, di “Bellas mariposas”, nonostante la battuta di apertura – “Brutto bastardo”, indirizzata dalla protagonista, Caterina, al padre – faccia pensare a tutt'altro.

Visualizza articolo

Giovani judoka elbani in evidenza al meeting di Camaiore

"Sabato 18 marzo trasferta dei nostri giovani judoka per partecipare a Camaiore al 17° Memorial Marino Lorenzoni un meeting giovanile aperto alle categorie non agonistiche. Nella Categoria Fanciulli abbiamo partecipato con n. 2 atleti in categorie di peso diverse e tutti e due si sono aggiudicati il gradino più alto del podio: LAI CLAUDIO E NICOV PAOLO Nella categoria Ragazzi: 1° Classificato DERICOLOSO DIEGO, Argento per NICOV VIOLA e GIANNINI LUCIO e Bronzo per MARINI SOFIA.

Visualizza articolo

"Ci vediamo nel pensiero" mostra fotografica di Camilla Miliani

Un'altra nota positiva dal Centro Giovani di Portoferraio. Dopo l'esibizione nell'ambito degli eventi per la Festa della Donna, questa volta a farla da padrona è la fotografia. Domani, venerdì 24 marzo, è infatti previsto per le ore 18.00 presso la sala della Gran Guardia il vernissage di "Ci vediamo nel pensiero", la mostra di fotografia curata dall'insegnante Camilla Miliani. La mostra, coronamento del corso che si è svolto presso i locali del centro, proseguirà per tutto il fine settimana.

Visualizza articolo

Entra in servizio la Moby Kiss, ammiraglia della flotta

Più passeggeri, più veicoli, un ulteriore consolidamento dei collegamenti. È stata presentata ieri sera a Piombino e stamattina a Portoferraio la Moby Kiss che, a partire da domani, opererà sulla tratta Piombino-Portoferraio, diventando in questo modo la nave che trasporterà all’Elba il numero più alto sia di veicoli che di passeggeri. La nave, che entra su questa linea in sostituzione della Moby Love, è stata interessata nei mesi scorsi a un importante lavoro di refitting affidato al Gruppo Palumbo, è lunga 117,5 metri, larga 20,5 e ha una stazza lorda di 11.900 tonnellate. È inoltre provvista di 4 motori e può raggiungere una velocità di 18 nodi. Può ospitare fino a 1540 passeggeri e 400 auto.

Visualizza articolo

Massimiliano Mammi presidente dell'associazione diving

In data 11 Marzo si è costituita un'associazione tra tutti i diving center presenti sul territorio di Marina di Campo. Hanno voluto unire le proprie forze sia per far sentire la propria voce sulla confusa situazione del porto di Marina di Campo e sulla sua fruibilità che di diffondere la cultura del mare e la sua salvaguardia. Massimiliano Mammi, eletto presidente dell'associazione dichiara: "troppo spesso i centri di immersione vengono "dimenticati" dalle istituzioni locali non considerando che si tratta di cinque aziende che sviluppano, nella totalità, un movimento di turismo subacqueo significativo e che impatta positivamente sull'economia generale di Marina di Campo.

Visualizza articolo

"Sindaco, perché si è consentito questo scempio?"

Sindaco De Santi, ma perché si è consentito questo scempio. Chieda subito all'ASA di ricostituire il piano con i lastroni di granito. Per noi il centro storico di Rio Elba è un bene da salvaguardare non da deturpare. Pino Coluccia

Visualizza articolo

Portoferraio, presentato il nuovo sito istituzionale

E’ ufficialmente online il nuovo sito istituzionale del comune di Portoferraio. Completamente rinnovato sia nella veste digitale che nell’organizzazione, il nuovo portale, presentato nella sala consiliare della Biscotteria, giovedì 23 marzo, dall’Assessore Laura Berti adesso è linea con il piano di crescita digitale 2014/2020. Alla presentazione anche il sindaco Mario Ferrari e il vicesindaco Roberto Marini che hanno commentato con soddisfazione il nuovo portale del comune. “E’ stato un percorso veramente faticoso-h a commentato il primo cittadino portoferraiese- ma alla fine il risultato è veramente ottimo”.

Visualizza articolo

Quindici nuove piante per i giardini delle Ghiaie

“Per ogni pianta tagliata ne verrà posizionata una nuova”. Così il consigliere comunale delegato al verde pubblico di Portoferraio Riccardo Nurra aveva annunciato durante le attività di potatura delle piante malate, in seguito agli esiti del censimento effettuato sul verde di tutto il territorio del capoluogo elbano. Nella mattinata di giovedì 23 marzo quindici nuove piante sono state posizionate nei giardini delle Ghiaie, che vanno ad aggiungersi alle venti piantate l’anno scorso. “Oltre a queste ne verranno piantumate altre cinque nel giardino dell’Albereto – dice Nurra - per compensare il taglio dei cinque pini sul Piano di San Giovanni”. Alle Ghiaie erano presenti anche gli studenti della terza media della scuola Pascoli.

Visualizza articolo

Home care Premium come accedere ai contributi Inps

Si ricorda che è stato pubblicato sul sito dell’Inps il bando per il progetto “Home Care Premium 2017 – Assistenza Domiciliare”, rivolto a persone non autosufficienti, dipendenti e pensionati pubblici (ex Inpdap), i loro coniugi conviventi, i familiari e affini di primo grado, i soggetti legati da unione civile, gli orfani minorenni di dipendenti pubblici. Il progetto prevede l’erogazione economica da parte di Inps finalizzata a contribuire alla spesa per l’assistente familiare come prestazione prevalente e una o più prestazioni integrative come interventi domiciliari diversificati, individuati dall’assistente sociale dell’ambito territoriale sociale di residenza a completamento del piano assistenziale individuale.

Visualizza articolo

Trovato un mazzo di chiavi a Portoferraio

Lunedì 20 marzo verso sera vicino al panificio Miliani in via Carducci a Portoferraio è stato trovato il mazzo di chiavi riportato nella foto allegata. Le chiavi sono state consegnate alla Compagnia dei Carabinieri di Portoferraio.

Visualizza articolo

Tenere alta l'attenzione sul "sentiero" di Galenzana

"Vi allego una foto scattata questa domenica all'autostrada Galenzana-Campo dove si nota, anche da diversi km di distanza l'enorme disboscamento effettuato per costruire una strada a due corsie (7m di larghezza) al posto dell'ordinaria manutenzione del sentiero preesistente. La vicenda è tragicamente nota ma temo che, come spesso accade, possa finire nel dimenticatoio, a tal proposito vi regalo questa foto nella speranza che, grazie anche al contributo offerto da voi, uno degli organi informativi più importanti e consultati dell'Elba, ciò non possa accadere".

Visualizza articolo

La Legend Cup e la musica di Faletti in televisione

Capoliveri Legend Cup in TV con la prova percorso del Campione Italiano Juri Ragnoli e la musica di Giorgio Faletti .Venerdi 24 marzo, alle 22.30, appuntamento con la trasmissione Mtb Granfondo, in onda sul canale Nuvola 61 del digitale terrestre, dove verranno trasmesse le immagini con la prova del percorso della Capoliveri Legend Cup effettuata dal Campione Italiano Marathon in carica Juri Ragnoli.

Visualizza articolo

Convocato il consiglio comunale in seduta urgente

Si informa che è convocato, in seduta straordinaria e urgente, il Consiglio comunale di Rio nell'Elba, presso il Teatro Garibaldi, per sabato 25 Marzo alle ore 15.00, in prima convocazione. Durante il Consiglio comunale saranno discussi i seguenti provvedimenti: 1. Approvazione verbali seduta precedente; 2. Adozione Piano triennale di prevenzione della corruzione e dell'illegalità 2017-2019; 3. Prelievo di Fondo di riserva. Delibera G.M. n. 96 del 12.12.2016 e n. 4 del 01.02.2017- Comunicazioni; 4. Conferma aliquote/tariffe (TOSAP, pubblicità e pubbliche affissioni, addizionale comunale IRPEF) anno 2017; 5. Conferma della aliquote e delle detrazioni per l'Imposta municipale unica (IMU) per l'anno 2017; 6.

Visualizza articolo